Corriere della Sera

Rocco Forte a Milano nel 2023 il Baglioni diventa The Carlton

Accordo per la gestione con Reale Mutua

- Di Andrea Ducci

Il gruppo Rocco Forte Hotels sbarca a Milano con l’obiettivo di inaugurare un nuovo albergo nei primi mesi del 2023. L’operazione è frutto di un accordo con la società immobiliar­e della compagnia Reale Group e replica il progetto di Hotel de la Ville a Roma, inaugurato nel 2019 dopo un importante intervento di ristruttur­azione dell’immobile da parte di Reale Group. Una volta ultimati i lavori la gestione del de la Ville è stata affidata al gruppo fondato da sir Rocco Forte. L’operazione milanese procederà secondo un analogo schema, l’immobile oggetto della ristruttur­azione è l’attuale Baglioni Hotel Carlton che dispone di un doppio ingresso in via Senato e in via della Spiga. I lavori inizierann­o nel 2021 e al termine degli interventi di riqualific­azione è prevista l’apertura nel 2023 di un nuovo hotel 5 stelle, che disporrà di circa settanta camere e suite, un ristorante, un lounge bar, un centro benessere con palestra e spa, un bar con terrazza all’ultimo piano.

All’interno dell’immobile che ospita l’albergo proseguirà inoltre l’attività di uno storico locale milanese come il Baretto. Il nuovo albergo si chiamerà The Carlton Milano e per il gruppo Rocco Forte Hotels costituisc­e la settima struttura in Italia, affiancand­o così gli alberghi a Firenze, a Roma, in Puglia e in Sicilia. L’apertura a Milano sposterà ulteriorme­nte il baricentro del gruppo verso l’italia (il gruppo vede come azionista al 23% Cdp Equity), tanto che il fatturato complessiv­o atteso sarà generato per circa il 50% sul mercato italiano. Il restante 50% dei ricavi (l’ultimo bilancio ha segnato circa 250 milioni di sterline di giro d’affari, ossia circa 228 milioni di euro) sarà riconducib­ile agli altri 9 alberghi del gruppo, presenti in Europa, Russia e Cina. Tra i progetti in corso figurano le ristruttur­azioni di Villa Igiea a Palermo e di The Westbund a Shanghai. Entrambi gli hotel verranno riaperti nel 2021, una volta interament­e rinnovati.

L’anno prossimo per molti operatori del settore è, del resto, destinato ad essere l’anno di una auspicabil­e ripresa, l’emergenza sanitaria e il lockdown stanno creando effetti senza precedenti per le imprese alberghier­e e l’esercizio del 2020 è ormai considerat­o compromess­o.

Uno scenario dove anche Rocco Forte Hotels è costretto a confrontar­si con la chiusura di molte delle attuali 15 strutture e un calo dei ricavi, poiché il 45% del giro d’affari del gruppo è riconducib­ile a clientela nord americana e quest’anno il flusso di turisti americani verso il Vecchio Continente segnerà un minimo storico.

 ??  ?? L’imprendito­re britannico Rocco Forte, presidente di Rocco Forte Hotels, società di hotel di lusso
L’imprendito­re britannico Rocco Forte, presidente di Rocco Forte Hotels, società di hotel di lusso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy