Corriere della Sera

«Le Iene», la morte di Pantani tra incongruen­ze e punti oscuri

- Di Aldo Grasso

Italia 1 ha riproposto una puntata delle «Iene» di Alessandro Di Giuseppe interament­e dedicata a Marco Pantani e alla tragica vicenda della sua morte su cui sembra non si sia ancora fatta luce. Com’è noto, Pantani viene ritrovato senza vita il 14 febbraio 2004, nella sua stanza d’hotel al residence Le Rose di Rimini. Il campione, vincitore del Giro d’italia e del Tour de France nel 1998, era stato fermato per livelli di ematocrito troppo alti rilevati nelle analisi di Madonna di Campiglio il 5 giugno 1999. Pantani non è stato più lui da quando è stato appiedato senza riguardi al Giro. Tonale, Gavia, Mortirolo: dovevano essere le vette del trionfo, della leggendari­a consacrazi­one. Su quelle salite, il Pirata avrebbe staccato ancora gli avversari, con uno scatto irresistib­ile, con la sovranità del più forte.

E invece fu solo buio, una lampadina spenta, un lungo presagio di morte. Sulla vicenda si addensaron­o segni inquietant­i. Marco si sentiva tradito dall’ambiente (in un mondo dove le pratiche del doping erano diffuse perché avevano voluto colpire soltanto lui?), Marco si sentiva solo, nonostante i tifosi fossero pronti ad accorrere a ogni suo accenno di ripresa. Sdegnato e risentito, l’uomo simbolo del ciclismo era costretto in un ruolo che non gli piaceva, quello del capro espiatorio.

Lo speciale delle «Iene» affronta con approfondi­menti e testimonia­nze le incongruen­ze e i punti oscuri emersi dalla ricostruzi­one ufficiale della sua morte. Perché è stata esclusa la presenza di altre persone nella stanza del residence? E come ha fatto il Pirata a devastare l’appartamen­to senza scalfirsi nemmeno un’unghia? Perché il medico che eseguì l’autopsia portò a casa sua il cuore «nel timore che qualcuno lo trafugasse»? Pantani si è suicidato, come vuole la Giustizia, o è stato assassinat­o come credono mamma Tonina e molte altre persone? Un campione merita almeno la verità.

 ??  ?? Vincitori e vinti
IL GIOVANE MONTALBANO Michele Riondino Vince la fiction di Rai1: 4.353.000 spettatori, 22,3% di share
MISSION: IMPOSSIBLE Tom Cruise
Cinema per Canale 5: con Tom Cruise ci sono 1.444.000 spettatori, 7,7% di share
Vincitori e vinti IL GIOVANE MONTALBANO Michele Riondino Vince la fiction di Rai1: 4.353.000 spettatori, 22,3% di share MISSION: IMPOSSIBLE Tom Cruise Cinema per Canale 5: con Tom Cruise ci sono 1.444.000 spettatori, 7,7% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy