Corriere della Sera

British Book a Carty-williams

Evaristo firma dell’anno: sono i primi due nomi neri a vincere

-

Un’edizione virtuale, la prima a causa dell’emergenza sanitaria, nata per celebrare il trentesimo anniversar­io dei British Book Awards, tra i riconoscim­enti più prestigios­i del mondo letterario britannico.

Conosciuti anche come Nibbies, i British Book Awards, annunciati l’altra sera, sono organizzat­i dal magazine «Bookseller» e premiano il meglio della letteratur­a e dell’industria libraria inglese. La sezione «Libro dell’anno» è stata vinta per la prima volta da un narratore nero, la scrittrice Candice Carty-williams. Il suo romanzo di debutto, Queenie (2019), segue la vita e gli amori di una giovane donna di origini giamaicane residente a Londra. Anche per la sezione «Autore dell’anno» si tratta di una prima volta: il titolo è andato a Bernardine Evaristo,

inglese di padre nigeriano, per Girl, Woman, Other (2019), che in Italia uscirà da Sur. L’autrice, che nel 2019 era stata la prima donna nera a ottenere il Booker Prize (vinto a pari merito con Margaret Atwood), ora è la prima a vincere un British Book Award in questa categoria (Evaristo, premiata pure nella «Fiction», è stata intervista­ta da Alessia Rastelli su «la Lettura» #420 del 15 dicembre 2019).

Per il 30° anniversar­io dei Nibbies è stato assegnato anche il premio speciale «30 From 30», dedicato al miglior libro che ha trionfato in un’edizione passata, andato a J. K. Rowling per Harry Potter e la pietra filosofale (Salani, 1997). Nella sezione «Nonfiction» vince Lisa Taddeo con Tre donne (Mondadori). (ma. b.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy