Corriere della Sera

Inter, il presente è Hakimi il sogno futuro ora è Cavani

Il marocchino firma, l’uruguaiano s’allontana dall’atletico. Oggi il Brescia

- Guido De Carolis

MILANO L’inter prepara il futuro e mantiene un occhio vigile sul presente. La vittoria di Parma, arrivata nel finale e dopo una prestazion­e non esaltante, lascia aperta la porta per il secondo posto e ha tenuto a distanza una minacciosa Atalanta. Stasera contro il Brescia, penultimo e a un passo dalla serie B, Antonio Conte vuole soffrire meno e sfruttare il turno favorevole. Il tecnico parla di una squadra «assetata di punti», ma pure di una squadra in emergenza. «Le risorse scarseggia­no, sono importanti i cambi» Nelle ultime due partite con Sassuolo e Parma il turnover è stato massiccio: il tecnico ha cambiato 11 giocatori, con fortune alterne. C’è da attendersi sorprese, «Brozovic e Vecino sono vicini al recupero».

Il primo regalo però l’inter se l’è già fatto. Il 21enne esterno destro Achraf Hakimi è sbarcato ieri a Milano, con moglie e figlio, ha sostenuto le visite mediche e firmato un contratto per i prossimi cinque anni a 5 milioni netti a stagione. Al Real Madrid ne vanno 40 più 5 di bonus. Il giocatore ha appena chiuso la stagione con il Borussia Dortmund, ora andrà in vacanza, ma dalla seconda metà di luglio sarà a disposizio­ne di Conte. Il tecnico non potrà utilizzarl­o in questo campionato, né in Europa League ma guadagnerà tempo inserendol­o da subito nel gruppo.

Nel gruppo resteranno fino a fine agosto Moses e Sanchez. Chelsea e Manchester United, proprietar­i del cartellino, hanno dato l’ok al prolungame­nto dei prestiti. Una buona notizia in vista dell’europa League di agosto.

La società si sta muovendo anche per l’attaccante e il centrocamp­ista. In mezzo Conte vuole un giocatore dalla faccia feroce: Arturo Vidal. Arrivare al centrocamp­ista del Barcellona non dipende dalla cessione di Lautaro Martinez al club catalano. L’argentino sogna di giocare con Messi, il club nerazzurro non drammatizz­a un’eventuale partenza che può concretizz­arsi solo a fronte di un’offerta di 90 milioni, non facili da trovare per il Barcellona viste le norme restrittiv­e imposte dalla Liga spagnola sugli acquisti.

Con Hakimi l’inter si è assicurata un «giovane maturo» e di prospettiv­a, ma Conte ha bisogno anche e soprattutt­o di giocatori di alto livello con esperienza internazio­nale. L’attaccante resta una priorità e il raffreddam­ento della trattativa tra l’atletico Madrid e Cavani, vede interessat­issima l’inter. Il centravant­i uruguaiano può arrivare a parametro zero, deve abbassare le pretese sullo stipendio: sono fuori budget 12 milioni. Oltre ai nuovi acquisti la prossima stagione porterà anche una nuova maglia. Le classiche strisce verticali sono state sostituite da una grafica estrema a zig-zag, ispirata a un design post-modernista. Di certo stupisce, bisognerà farci l’occhio e non è detto ci si riesca. A meno che non diventi la maglia del prossimo scudetto.

 ?? (Ansa) ?? Nuovo acquisto
L’inter ha acquistato dal Real Madrid il 21enne Achraf Hakimi. Nel tondo la nuova maglia a zig-zag
(Ansa) Nuovo acquisto L’inter ha acquistato dal Real Madrid il 21enne Achraf Hakimi. Nel tondo la nuova maglia a zig-zag
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy