Corriere della Sera

«L’ossessione per il muschio Ecco come nasce un profumo»

Narciso Rodriguez racconta la nuova fragranza. L’importanza di una «nota salata»

- Giancarla Ghisi

L’abito da sera accarezza il corpo, la nota di muschio avvolge i sensi: un insieme di seduzione e sensualità che porta la firma di Narciso Rodriguez. Al designer americano, di origine cubana, piace conquistar­e la donna con la sua moda e gli accessori. In particolar­e le fragranze. Da For her, la prima linea nata sedici anni fa, a Narciso ha voluto mantenere un fil rouge in tutte le tappe: il muschio. «Questa nota — racconta lo stilista — è una costante nelle mie creazione. Continua ad essere la mia preferita da sviluppare. Mi piace la sua capacità di essere unica, a seconda di chi la indossa».

Nuovo debutto nella collezione Narciso, ecco L’Eau de parfum Ambrée con un inedito abbinament­o: muschio e ambra. Quest’ultima, considerat­a «accordo mistico», viene definita dai «nasi» come intensamen­te femminile. Nella realtà non esiste, ma è una combinazio­ne di benzoino, labdano e vaniglia che evoca una scia di dipendenza. Aggiunge Rodriguez: «Ci sono molte donne icona tanto nello sviluppo delle fragranze quanto nella moda. Oggi più che mai mi affascinan­o donne dall’innato senso dello stile, come Carolyn BessetteKe­nnedy. Sicure ed indipenden­ti, senza età, mai legate al tempo. Ho lavorato con Aurélien Guichard, maestro profumiere, lui comprende perfettame­nte la visione femminile che c’è dietro la linea Narciso. Ho chiesto di tradurre in profumeria quell’ispirazion­e della radiosità e del caldo effetto del sole sulla pelle cercando di combinarla con il muschio. Era un pensiero quasi astratto, dal tocco sexy e intimo, qualcosa a cui pensavo da tempo».

Il flacone è un cubo che veste una tonalità calda. «La definizion­e — spiega lo stilista — di questo colore è stata un po’ l’apice di tutto il percorso: è il colore della pelle che si abbronza, è la golden hour, quel punto di luce che si esprime quando il sole è molto basso all’orizzonte».

Un momento romantico. Per questo, a fianco del muschio, Aurélien Guichard ha scelto note particolar­i ma soprattutt­o ha puntato su una costruzion­e olfattiva moderna. «La sensualità — racconta il naso — può essere un profumo ma anche uno stile, come ci si muove, un modo in cui una fragranza si diffonde.

Il muschio è la firma olfattiva di Narciso Rodriguez ma la vera caratteris­tica di questa nuova fragranza sta in un accordo originale di ambra, sale e tiaré. Uno specifico mix che combina mineralità e delicatezz­a. Da qualche tempo lavoro con la nota salata, è qualcosa di familiare a tutti noi. Ma sale non significa odore. È estremamen­te astratto perché olfattivam­ente parlando è una sensazione. La creazione di un profumo nasce da sensazioni, specialmen­te per Rodriguez. In questo caso la carezza del sole sulla pelle di una donna, le sue fragranze sono uniche, dotate di un’estetica olfattiva e, secondo me, parlano all’anima delle donne. Ed io sono stato catturato dall’idea di creare una moderna interpreta­zione di ambra grigia salata infusa di muschio».

«Oggi mi affascinan­o le donne che hanno un innato senso dello stile, sicure e indipenden­ti»

 ?? ?? Creativo
Narciso Rodriguez, 59 anni, stilista statuniten­se di origini cubane, fotografat­o nel suo atelier
Creativo Narciso Rodriguez, 59 anni, stilista statuniten­se di origini cubane, fotografat­o nel suo atelier

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy