Corriere della Sera

«Troppa confusione, meglio iniziare a ottobre»

- Camilla Gargioni

La scorsa settimana il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro proponeva di rimandare l’inizio della scuola al 10 ottobre, a elezioni concluse. Ieri, l’allarme dei sindacati: la scuola non è pronta a ripartire a settembre.

Sindaco Brugnaro perché pensa sia giusto rimandare l’inizio della scuola?

«Non dico che sia giusto, il problema è se non ci sono le condizioni. È arrivata dal ministero un’ordinanza dove si chiede ai presidi e ai dirigenti scolastici di mandare tutte le necessità di banchi e arredi, per poter creare le distanze nelle classi. Richiesta che arriva a fine luglio: è complicato riuscire a ottenere forniture importanti per adeguare le scuole».

Cosa pensa possa accadere?

«Se il ministro ritiene di potercela fare a dare informazio­ni corrette alle famiglie, prima apre la scuola meglio è. Ma se non dovesse riuscirci, non potrà dirlo l’ultima settimana, salvo ulteriori problemati­che sanitarie. Abbiamo perso un mese di turismo, tanti ad agosto dovranno lavorare. Poi, con le elezioni, toccherebb­e aprire il 14 settembre, richiudere il 20 e se c’è il ballottagg­io richiudere il 4 ottobre. Una gran confusione».

Quindi meglio posticipar­e già da ora?

«Una volta la scuola iniziava il primo ottobre. Che si inizi il 5, il 6 ottobre lo dico per aiutare il governo, la mia non è una provocazio­ne. Se le cose non dovessero funzionare, basta che non si dia la colpa ai sindaci e ai presidi».

La scuola viene sempre dopo?

«Se il governo si sente pronto a comprare migliaia di banchi e mettere tutto in sicurezza in poche settimane, sarò collaborat­ivo. Certo, chiederei agli insegnanti come si sentono all’idea di tornare in aula: non credo servano 80mila assunzioni come sostengono i sindacati».

Teme un ritorno del virus a settembre?

«Spero non ci sia, ma dobbiamo imparare a conviverci. Rimandare l’inizio della scuola non sarebbe la fine del mondo».

 ??  ?? Sindaco
Luigi Brugnaro, 58 anni, laureato in Architettu­ra, è primo cittadino di Venezia dal 16 giugno 2015
Sindaco Luigi Brugnaro, 58 anni, laureato in Architettu­ra, è primo cittadino di Venezia dal 16 giugno 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy