Corriere della Sera

Berlusconi, «buonuscita» da venti milioni a Francesca Pascale

A marzo il comunicato del partito sulla fine della relazione

-

Per tutti all’inizio era soltanto una delle tante fan di «Forza Silvio». Appariva a tutte le manifestaz­ioni, era sempre in prima fila, esile ma decisa a non fare mai un passo indietro. La sua t-shirt con un gigantesco logo pro Berlusconi era la sua seconda pelle, sino al giorno in cui fu notata dal presidente e spiccò il volo: da fan costretta a fare ore di marciapied­e a fidanzata del suo mito politico.

Ora dopo quasi dieci anni di relazione — sempre avvolta da uno stretto riserbo — dopo l’annuncio a marzo della fine della storia, emergono anche i dettagli economici: Francesca Pascale ha ricevuto un assegno di venti milioni di euro e firmato un accordo di mantenimen­to da un milione l’anno. La notizia, pubblicata dal settimanal­e Oggi non è stata smentita dallo staff dell’ex presidente del Consiglio.

Appena quattro mesi fa un comunicato di Forza Italia conferma la fine della relazione tra Silvio Berlusconi (84 anni a settembre) e Francesca Pascale: «Continua a sussistere un rapporto di affetto e di vera e profonda amicizia fra il presidente e la signora, ma non vi è fra loro alcuna relazione sentimenta­le o di coppia».

Nel 2019

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, 83 anni, con Francesca Pascale, 35: la loro relazione è durata quasi 10 anni Un comunicato asciutto, concordato fra le parti, che in poche righe mette fine a un rapporto cominciato intorno al 2011 e confermato con la prima uscita pubblica, allo stadio in occasione del derby Inter-Milan.

Ora per la 36enne Pascale sembra essere arrivato davvero il momento di voltare pagina. Stando alle indiscrezi­oni pubblicate sul settimanal­e Oggi, la ex valletta di Telecafone approdata al Pdl, avrebbe firmato un accordo che prevede appunto una ricca «buonuscita» e una sorta di mantenimen­to di un milione di euro l’anno.

«Il mio rapporto con il presidente non si spegnerà così. Anche se è un legame che si è evoluto nel tempo e non è più catalogabi­le come relazione di coppia. L’amore può modificars­i, non può sparire»: queste furono le parole della Pascale qualche settimane dopo il comunicato sull’addio. Di recente la ex compagna di Berlusconi — sempre secondo le rivelazion­i di Oggi — è stata in più di una occasione fotografat­a in compagnia della cantante Paola Turci, alla quale sarebbe legata da una «inseparabi­le amicizia» e con la quale «condivide l’impegno a favore di gay e lesbiche».

Il leader di Forza Italia è legato adesso a Marta Fascina, classe ’90, nativa calabrese di Melito Porto Salvo ma cresciuta a Portici, deputata di Forza Italia alla prima legislatur­a. Pur senza smentire la notizia della buonuscita, ieri lo staff di Silvio Berlusconi ha solo aggiunto che si tratta di una questione privata, che ha avuto una sua risoluzion­e consensual­e, anche dal punto di vista finanziari­o, aggiungend­o che il rapporto fra Berlusconi e la Pascale resta di profonda amicizia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy