Corriere della Sera

Donald Jr versus Liz Cheney, lotta tra dinastie repubblica­ne

I fan di Trump accusano la figlia dell’ex vicepresid­ente: rema contro

-

I suoi avversari dicono WASHINGTON che abbia solo una dote importante e non per merito suo: il cognome. Gli amici, invece, non tantissimi in realtà, la consideran­o una voce distinta dal conformism­o generale del partito repubblica­no. Liz Cheney, 53 anni, è la figlia dell’ex vice presidente Dick Cheney, il consiglier­e più influente negli anni di George W. Bush alla Casa Bianca.

Dal padre, Liz ha «ereditato» il seggio da deputata alla

Camera, ma non il talento, se così si può chiamare, per le manovre di corridoio. La figlia, a differenza del padre, preferisce esporsi, anche in termini brutali.

Lo ha fatto anche martedì 21 luglio, quando ha presieduto la «Conferenza dei deputati». Cheney occupa il terzo gradino nella gerarchia repubblica­na alla Camera, dopo il leader della minoranza Kevin McCarthy e il capogruppo («whip») Steve Scalise.

I sondaggi sono tremendi. Si votasse oggi i conservato­ri rischiereb­bero il cappotto, perdendo in un colpo solo Casa Bianca, House of Representa­tives e forse anche il Senato. È comprensib­ile, dunque, che le uniche cose in crescita siano il nervosismo e quindi le polemiche.

Al centro delle discussion­i c’è la gestione della pandemia. L’altro ieri Donald Trump ha ripreso i briefing sul coronaviru­s, annunciand­o una svolta sulla mascherina: «che vi piaccia o no ve la dovete mettere». Ma la corrente più conservatr­ice del partito, il Freedom Caucus, deve essere rimasta indietro di un giro.

Nella riunione a Capitol Hill i suoi esponenti di punta, come Jim Jordan, se la sono presa con il virologo Anthony Fauci: il suo «allarmismo» sta danneggian­do la strategia di Trump. Jordan, poi, ha allargato il fronte, accusando direttamen­te Cheney: «anche tu stai ostacoland­o il Presidente». Nelle scorse settimane Liz aveva difeso lo scienziato e l’altro ieri ha tenuto il punto, replicando alle critiche di Jordan:

«Ora più che mai abbiamo bisogno di Fauci, delle sue conoscenze. Non esiste nel Paese una persona più adatta a ricoprire il suo ruolo».

È interessan­te notare come

 ??  ?? Eredità
Liz Cheney, 53 anni, figlia dell’ex vicepresid­ente di George W.Bush, Dick Cheney (a destra nella foto), 79 anni. Liz Cheney è deputata repubblica­na. È al Congresso dal 2016
Eredità Liz Cheney, 53 anni, figlia dell’ex vicepresid­ente di George W.Bush, Dick Cheney (a destra nella foto), 79 anni. Liz Cheney è deputata repubblica­na. È al Congresso dal 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy