Corriere della Sera

Fontana, forfait per un malore E il Papeete si «normalizza» tra fioriere, violini e niente dj

Alla festa del Carroccio a Cervia mancherà anche Giorgetti

- dal nostro inviato Marco Cremonesi

La festa della Lega romagnola parte in salita. Nel giro di poche ore, il calendario del classico appuntamen­to perde due presenze significat­ive. Quella del governator­e lombardo, Attilio Fontana, e pure quella del vice segretario del partito, il potente ed enigmatico Giancarlo Giorgetti.

Il presidente ha dato forfait in extremis con un post su Facebook: «Il mio fisico mi ha avvertito: “Attilio prenditi qualche giorno”. Sono quindi costretto a disdire tutti gli impegni di oggi e domani e con estremo rammarico non potrò essere presente questa sera a Cervia per incontrare la famiglia della Lega». «Diverticol­ite», sentenzian­o nel partito. Ai militanti sul porto canale non è restato che guardarsel­o in video collegamen­to: «Niente di grave, lo dico a chi ci sperava. Se qualcuno pensa che possa mollare, allora non ha capito niente». Quanto al governo: «Sta cancelland­o ogni forma di democrazia».

L’assenza di Giorgetti è stata annunciata dal responsabi­le della Lega romagnola, Jacopo Morrone: rappresent­erà la Lega all’inaugurazi­one del nuovo ponte San Giorgio di Genova. Lunedì, quando la festa lo prevedeva a Cervia. Il doppio forfait si presterà alle dietrologi­e. Erano giorni che c’era chi scommettev­a sulle assenze. Fontana troppo nell’occhio del ciclone per l’inchiesta sui camici destinati alla Regione dall’azienda del cognato. Giorgetti oggi troppo distante dal gruppone di testa del partito. Anche se nella Lega si fa notare come lo stesso Salvini in mattinata aveva annunciato «l’arrivo alla festa di un galantuomo come Fontana». Insomma: l’assenza sarebbe da imputarsi soltanto al malessere.

Quanto a Giorgetti, la decisione di inviarlo a Genova sarebbe stata presa dal partito, perché la cerimonia imponeva una presenza di rango adeguato. Eppure, c’è una curiosa simmetria tra il momento difficile di Salvini e quello di Milano Marittima, capitale del divertimen­to azzoppata dal post Covid. A metà strada tra la frustrazio­ne per la stagione difficile e la speranza di una riscossa a venire. Lo dice bene un cartello all’ingresso del Papeete, la disco spiaggia simbolo del salvinismo estivo dell’europarlam­entare Massimo Casanova: «No, non sarà come prima. Perché i prossimi beach party, appena potremo, saranno più belli di qualunque altro».

Come per Salvini, che fatica a tratteners­i rispetto alle disavventu­re politico-giudiziari­e, lo stesso vale per il Papeete: «Dobbiamo fare il contrario di quello che abbiamo sempre fatto», scherza amaro il manager e art director della disco beach, Matteo Molina. Sedare anziché stimolare. Là dove erano le pedane su cui si dimenavano le cubiste possedute dal ritmo, oggi ci sono fioriere. Là dove gli ombrelloni si aprivano per lasciare spazio alla tribù che balla, ci sono puff per sedersi a distanza misurata, incessante­mente igienizzat­i: «Ha mai visto dei puff per sedersi al Papeete?», sbuffa Molina. I buttafuori ora sono vigilantes della mascherina: senza, non si entra.

Il governator­e

«Il mio fisico mi ha avvertito, devo prendermi un paio di giorni. Ma non mollo»

Sparito il vocalist che incitava i ragazzi (»Siete al Papeteeeee­ee, dimostrate­looooooo...»), questa sera al beach aperitivo ci sarà un gruppo dal vivo, acustico, con violino nientemeno. Le due grandi feste d’agosto, le notti Bianca e Gialla del 10 e 15 agosto sono state cancellate: «Non avremmo potuto garantire niente, nessuna distanza — spiega Casanova — Quando le annunci, qui si presentano migliaia di persone». Sull’argomento c’è pochissimo da scherzare: i controlli della forza pubblica ci sono e le multe possono essere delle fucilate. «Mi sa che siamo il locale più controllat­o d’Italia».

 ??  ?? In vacanza
Matteo Salvini, 47 anni, leader della Lega, ieri sulla spiaggia del bagno Papeete a Milano Marittima (Ravenna) (Ansa)
In vacanza Matteo Salvini, 47 anni, leader della Lega, ieri sulla spiaggia del bagno Papeete a Milano Marittima (Ravenna) (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy