Corriere della Sera

Quando la semplifica­zione punta sulle spalle importanti Il successo di Federica Tosi, designer romana, in un dettaglio: da una t-shirt alle tute per le principess­e

- Michela Proietti

La sua moda è un esercizio di sottrazion­e, perché Federica Tosi, 41 anni, romana, ha sempre creduto al less is more. «Per una stilista nata e cresciuta a Roma, città molto meno essenziale di Milano, semplifica­re era un obbligo, soprattutt­o se volevo vendere abiti in tutto il mondo», dice con ironia la designer, mamma di 3 figli, un passaggio nel settore bijoux di lusso e nel 2016 il lancio del brand omonimo.

In questa ricerca di essenziali­tà, l’unico dettaglio al quale non ha rinunciato sono le spalline imbottite, un elemento intorno al quale ruotano tutte le sue collezioni, dagli abiti blazer - pezzo iconico del marchio - alle tshirt indossate con gli short a vita alta da molte star di Instagram. «Ho sempre amato la moda degli anni Ottanta e l’ho voluta ripercorre­re con le spalle importanti», dice la stilista, ispirata dalla contempora­neità e dalla sensualità delle donne impegnate, che la sera escono dall’ufficio e vanno direttamen­te al ristorante.

Il marchio interament­e made in Italy punta su uno stile elegante ma innovativo, dai tagli rigorosi e i volumi importanti. «Ho avuto sorprese inattese, come quando la principess­a Charlène di Monaco ha indossato una mia jumpsuit. O come quando Gisele Bundchen è stata fotografat­a con un mio cappotto».

Donne con un ruolo, spesso in viaggio, con la necessità di essere dentro una comfort zone, ma di tendenza.In questa operazione i social hanno svolto un ruolo fondamenta­le, non solo facendo conoscere il marchio, ma anche mostrando i capi indossati da celebritie­s (le ultime, di casa nostra, sono Francesca Chillemi e Alessia Marcuzzi) e donne comuni, fotografat­e in scatti di street-style. «Amo molto le immagini delle mie clienti postate su Instagram, che mostrano come si indossano uno short in denim a vita alta o un abito blazer». Ecco, a proposito, come si indossano? «Sicurament­e i pantalonci­ni a vita alta con un paio di sandali bassi, il tacco è vietato: le spalline delle tshirt con le quali abbino i miei shorts aiutano a bilanciare il modello non sempre facile, dando slancio alla figura. Quanto all’abito blazer si può indossare in modo classico o più grintoso, stretto in vita con una cintura e un paio di scarpe alte».

 ??  ?? Charléne di Monaco e un modello con le spalline
Charléne di Monaco e un modello con le spalline
 ??  ?? Made in Italy
Made in Italy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy