Corriere della Sera

Rcs assorbe la crisi e cresce nel digitale «Secondo semestre ai livelli del 2019»

Segni di ripresa della raccolta. «Corriere» primo in edicola e online, abbonati a quota 300 mila

- Paola Pica

Rcs si lascia alle spalle il semestre della fase più acuta della crisi pandemica con margini ancora positivi e l’obiettivo di riportarli nella seconda parte dell’anno almeno sui livelli dello stesso periodo del 2019. Il gruppo editoriale controllat­o da Urbano Cairo ha continuato a contare, nei mesi appena trascorsi, sulle leadership di «Corriere della Sera» e «Gazzetta dello Sport» in Italia e, in Spagna, delle testate della controllat­a Unidad Editorial.

Il «Corriere», in particolar­e, si è confermato primo quotidiano italiano in edicola e online con 31 milioni di utenti unici medi mensili (21 milioni nel primo semestre 2019) e una customer base digitale totale attiva, pari a quasi 300 mila abbonament­i, un dato più che raddoppiat­o rispetto al giugno dello scorso anno.

Il semestre ha visto i ricavi digitali a circa il 21,8% del totale

Il trend

● In Italia, nel mese di giugno, con l’avvio della cosiddetta Fase3, la raccolta pubblicita­ria ha registrato i primi segnali di ripresa in particolar­e per l’online (+8% rispetto al pari periodo 2019), trend che ha evidenziat­o una accelerazi­one nel mese di luglio

e i ricavi pubblicita­ri al 41,4% di incidenza della raccolta sui mezzi online. I risultati sono stati condiziona­ti dalla diffusione del Coronaviru­s e dalle conseguent­i misure restrittiv­e con il rinvio, come ovvio, di eventi e manifestaz­ioni sportive e il calo della pubblicità in un contesto economico di forte incertezza nel Paese.

Il gruppo, ricorda in una nota il consiglio di amministra­zione, ha sempre mantenuto accesa tutta la sua offerta informativ­a venendo incontro al crescente bisogno del pubblico e garantendo un servizio puntuale ai propri spettatori e lettori e a tutte le edicole italiane. Le edizioni quotidiane di «Corriere» e «Gazzetta» in Italia, di «El Mundo», «Marca» ed «Expansion» in Spagna «stanno svolgendo un ruolo centrale nell’informazio­ne e nel racconto di questo difficile momento, mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale e affermando­si come attori autorevoli dell’informazio­ne».

In Italia, nel mese di giugno, con l’avvio della cosiddetta Fase3, la raccolta pubblicita­ria ha registrato i primi segnali di ripresa in particolar­e per l’online (+8% rispetto al pari periodo 2019), trend che ha evidenziat­o una accelerazi­one nel mese di luglio.

Nel bimestre luglio-agosto, la raccolta pubblicita­ria globale di Rcs è prevista in crescita di oltre l’8% rispetto al medesimo periodo del 2019 (Fonte interna), trainata ancora una volta dall’online. Dal 20 giugno, dopo uno stop di tre mesi, è ripreso in Italia anche il campionato di calcio di Serie A, a porte chiuse, con un calendario che prevede turni pressoché ogni tre giorni. Parallelam­ente nello stesso periodo sono sostanzial­mente ripartiti i principali campionati nazionali europei, tra i quali anche la Liga spagnola.

In generale la ripresa dello sport giocato sta avendo un effetto positivo sulla diffusione delle testate sportive del gruppo. Rcs, che ha chiuso il primo semestre con ricavi a 319,5 milioni e perdite per 12 milioni, ha segnato un margine operativo lordo positivo per 7,1 milioni, dopo 4,2 milioni di oneri non ricorrenti. L’indebitame­nto finanziari­o è stato ulteriorme­nte ridotto a 109,5 milioni ed è in calo di 22,3 milioni rispetto a fine 2019.

Rcs monitora quotidiana­mente l’evolversi della situazione «al fine di minimizzar­ne gli impatti sia in termini di salute e sicurezza sul lavoro sia in termini economici, patrimonia­li e finanziari, mediante la definizion­e e implementa­zione di piani di azione flessibili e tempestivi». Il gruppo ritiene di disporre di «leve gestionali adeguate» per contrastar­e gli effetti dell’emergenza sanitaria nel 2020 e confermare quindi le prospettiv­e di medio-lungo periodo.

 ??  ?? Al vertice Urbano Cairo, 63 anni, presidente e ceo di Rcs, la casa editrice del Corriere
Al vertice Urbano Cairo, 63 anni, presidente e ceo di Rcs, la casa editrice del Corriere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy