Corriere della Sera

Cattolica, storico sì alla società per azioni (e al socio Generali)

- Mario Gerevini

Cattolica Assicurazi­oni diventa spa e apre le porte alle Generali che si preparano a entrare nella gestione e nel capitale (24,4%) sottoscriv­endo 350 milioni dell’aumento da 500. Una svolta storica per l’unica cooperativ­a quotata che in Borsa ha poi segnato un rialzo dello 0,59% a 5,14 euro avvicinand­osi al prezzo di sottoscriz­ione di Generali (5,55).

È questo l’esito dell’assemblea di ieri, celebrata a distanza e tutt’altro che una passeggiat­a visti i numeri: a favore della spa ha votato il 70,7% dei 2.700 soci contro il 29% dei contrari. Per questa delibera era previsto un quorum dei due terzi. Quindi solo 150 voti hanno fatto la differenza.

La trasformaz­ione in spa avrà efficacia dal primo aprile 2021 ed è un altro passaggio chiave nel percorso verso la partnershi­p industrial­e con Trieste.

Ma l’assemblea ha anche approvato una serie di modifiche statutarie chieste da Generali a tutela dell’investimen­to. Una sorta di polizza per coprirsi da eventuali rischi da qui ad aprile e in parte anche dopo.

In sede ordinaria l’assemblea ha nominato in consiglio di amministra­zione il direttore generale Carlo Ferraresi, che prende il posto dell’ex amministra­tore delegato Alberto Minali, entrato in rotta di collisione con i vertici della compagnia veronese a fine 2019.

«La votazione dell’assemblea dei soci segna un nuovo capitolo della storia della nostra società», hanno scritto in una lettera ai dipendenti il presidente di Cattolica, Paolo Bedoni, e il direttore generale, Carlo Ferraresi, secondo i quali Generali è il «miglior partner possibile».

Il coordiname­nto di Casa Cattolica, la rete di associazio­ni di Cattolica contrarie all’accordo con le Generali, ha fatto sapere che si ritroverà nei «prossimi giorni» per «valutare l’impugnazio­ne» dell’assemblea di ieri in aggiunta a quella del 27 giugno scorso.

 ??  ?? Il presidente di Cattolica Assicurazi­oni Paolo Bedoni (foto) ha definito un «passaggio storico» la trasformaz­ione in spa, un’opportunit­à per «essere sempre più forte sul mercato. Avrà effetto dall'1 aprile 2021
Il presidente di Cattolica Assicurazi­oni Paolo Bedoni (foto) ha definito un «passaggio storico» la trasformaz­ione in spa, un’opportunit­à per «essere sempre più forte sul mercato. Avrà effetto dall'1 aprile 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy