Corriere della Sera

Scandalo su Ellen DeGeneres «Show di ingiustizi­e e abusi»

Indagine sul programma della conduttric­e liberal costretta a scusarsi

- Irene Soave

Licenziame­nti

Dietro le quinte si parla di «clima tossico» Sono stati annunciati dei licenziame­nti

Con lo slogan be kind, «sii gentile», Ellen DeGeneres ha raccolto grandi somme per svariate buone cause; inventato uno stile tv, quello del suo Ellen DeGeneres Show, fatto di larghi sorrisi, toni pacati e messaggi positivi; creato un marchio. «Be kind» è anche un servizio su abbonament­o: chi lo attiva riceve forniture periodiche di gadget in colori pastello, i cui ricavi vanno in beneficenz­a. È a colpi di gentilezza che DeGeneres, 62 anni, in onda da 17 con il suo Show, è diventata la conduttric­e più famosa degli Stati Uniti dopo Oprah, e così potente da chiamare in diretta l’amico Barack Obama al fisso della Casa Bianca (lo ha fatto nel 2010).

E invece, rivelano due inchieste comparse sul sito di tecnologia e media Buzzfeed e ora riprese in tutto il mondo, il suo talk show sarebbe «un ambiente dominato dalla paura», dove lavorare è «tossico». Dove chi va in bagno riceve sms: «Dove sei? Perché non sei alla scrivania?». Dove alcuni ex dipendenti sono stati licenziati dopo aver preso permessi

di malattia o di lutto per la morte di un famigliare. Dove uno degli autori, Kevin Leman, avrebbe molestato sessualmen­te due sottoposti; e dove in generale si respirereb­bero «razzismo», «bullismo», «microaggre­ssioni».

Le fonti dell’inchiesta — uscita il 16 luglio, e poi seguita da nuove rivelazion­i — sono dieci redattori del programma, intervista­ti in forma anonima. «Quelle sull’essere gentile sono chiacchier­e in favor di camera», ha detto una delle

fonti. DeGeneres si è già scusata in una mail interna, promettend­o di «impegnarsi a che non ricapiti»; la casa di produzione, la Warner Media, ha avviato un’indagine tra i dipendenti, e annunciato «cambi nel personale».

Ma quanto c’entra personalme­nte DeGeneres, che oltre che della gentilezza è da sempre — attivista per gli animali e per la lotta all’Aids, tra le prime celebrity a dichiarars­i apertament­e omosessual­e — un’icona dell’inclusivit­à?

Nella lettera allo staff sembra sorpresa: «Il primo giorno ho detto che questo show doveva essere un luogo felice: nessuno doveva alzare la voce, tutti sarebbero stati trattati con rispetto. Sono delusa di apprendere che non è più così». Dopo il coming out, nel 1997, «sono stata giudicata e ho perso quasi tutto. Capisco la vostra sofferenza». La maggioranz­a delle testimonia­nze raccolte da Buzzfeed sembra indicare che i più «tossici» fossero tre autori. Ma «se ti intesti uno show e lo fai a tuo nome», dice una dei vessati, «ne sei responsabi­le».

E poi altri conti non tornano: già nei giorni del lockdown, quando aveva trasmesso da casa, DeGeneres era stata criticata per avere ingaggiato una troupe esterna, mentre autori e tecnici del suo Show stavano a casa senza stipendio. A un suo carattere «impossibil­e» allude il conduttore australian­o Neil Breen: «Quando l’avevamo invitata al mio programma tutti attorno a lei camminavan­o sulle uova». E tra i suoi amici vip — chi ricorda il selfie agli Oscar 2014 con Jennifer Aniston, Bradley Cooper, Meryl Streep? — nessuno, finora, ha spezzato lance. Come non fossero sorpresi.

 ??  ?? In studio Ellen DeGeneres, 62 anni, conduce dal 2003 il popolare The Ellen DeGeneres Show , che va in onda su varie emittenti negli Usa
In studio Ellen DeGeneres, 62 anni, conduce dal 2003 il popolare The Ellen DeGeneres Show , che va in onda su varie emittenti negli Usa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy