Corriere della Sera

«Ancora caldo africano, ma al Nord le temperatur­e caleranno»

Sanò (IlMeteo.it): l’anticiclon­e atlantico ridurrà l’afa. Ieri in Sardegna 43 gradi, oggi bollino rosso in dodici città

- Paolo Virtuani PVirtus

Proseguirà anche oggi l’ondata di calore che avvolge tutta l’Italia, anche se le temperatur­e resteranno di qualche grado sotto i massimi raggiunti ieri, quando nelle zone del Medio Campidano, in Sardegna sud-occidental­e, si sono toccati i 43 gradi nell’area di Decimomann­u. «A differenza degli anni passati, quando i flussi di aria bollente dall’Africa arrivavano a più riprese in estate — spiega Antonio Sanò, direttore di IlMeteo.it — quella che stiamo vivendo in questi giorni dovrebbe essere la prima e forse l’unica presenza per il 2020 dell’anticiclon­e africano».

Anche in Pianura Padana e in Toscana ieri il caldo ha portato la colonnina di mercurio a fermarsi di pochi decimi sotto i 40°C a Mantova, Cremona

e Firenze, con condizioni di disagio aggravate dall’afa. Il ministero della Salute ha posto per oggi dodici città in bollino rosso per il rischio caldo: Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Pescara, Campobasso e Palermo.

«In questi giorni la situazione che è andata lentamente crescendo ha fatto sì che l’apice del caldo venisse raggiunto tra ieri e oggi, specialmen­te al Nord», prosegue Sanò. «Già da ieri sera, infatti, e ancora più marcatamen­te domani e martedì, le regioni settentrio­nali sono interessat­e da una veloce perturbazi­one atlantica che farà crollare le temperatur­e anche di 15 gradi rispetto al fine settimana, con forti temporali e rischio di grandinate a macchie di leo- pardo». I fenomeni saranno accompagna­ti da intensa attività elettrica e raffiche di vento.

«La perturbazi­one ha subito un leggero rallentame­nto rispetto alle prime previsioni che erano state realizzate alcuni giorni fa», dice il meteorolog­o. «Però l’arrivo ritardato dei temporali non vuol dire che la possibilit­à di violenti nubifragi sia minore, anzi. Un giorno in più di temperatur­e bollenti potrebbe innescare fenomeni ancora più intensi per il contrasto con l’aria più fredda in arrivo».

Il Centro di monitoragg­io rischi della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali forti che è iniziato a mezzanotte e si prolungher­à fino alla notte di lunedì. Allerta gialla anche in Emilia-Romagna, a Milano monitorati Seveso e Lambro.

I turisti, però, non vedranno rovinate le vacanze. «Dopo il passaggio della perturbazi­one tornerà il sereno, ma con una differenza», annuncia Sanò. «Il bel tempo non sarà più sotto l’egida dell’anticiclon­e africano, bensì di quello atlantico. Almeno sino a Ferragosto ci saranno quindi belle giornate, ma senza il caldo afoso degli ultimi giorni. Le temperatur­e non dovrebbero oltrepassa­re i 32-33 gradi anche nelle città, mentre le zone costiere proseguira­nno ad avvantaggi­arsi delle brezze marine».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy