Corriere della Sera

Buffon e D’Amico innamorati La resa (silenziosa) di Alena

- di Candida Morvillo

Sono passati sei anni dall’estate del triangolo Seredova-Buffon-D’Amico e se tanta impression­e fece e ancora viene ricordato, i motivi sono essenzialm­ente due.

Anzitutto, la suspence che accompagnò la caccia ai fedifraghi. Mesi di voci. Mesi di pettegolez­zi. In tv, sui giornali, alla radio, sul web. Prima, il sito Dagospia scrive che il portiere della Nazionale e della Juventus Gigi Buffon ha perso la testa per una giornalist­a televisiva e che è in crisi con la moglie Alena Seredova. Poi, Alfonso Signorini spara nel suo show su Rmc che Buffon ha preso una sbandata per Ilaria D’Amico, e spiega che si sono conosciuti a un convegno di beneficenz­a in autunno. È il 14 gennaio 2014. Nessuna prova, al momento. Le foto che immortalan­o il calciatore e la giornalist­a volto di Sky Sport arriverann­o solo il 14 maggio: su Chi, si vedono i due amanti che entrano di notte nello stesso portone e ne escono la mattina successiva.

È la fine di una caccia alla foto-scoop

La liaison tra il calciatore e la conduttric­e pizzicati di notte nello stesso albergo Seredova soffre in segreto, col tifo di tutti

durata cinque mesi e, a tratti, vissuta come una caccia alla strega. Buffon e Seredova hanno due figli, sono sposati in chiesa, stanno insieme da nove anni. Lei, attrice, modella, star di calendari (memorabile quello di Max 2005) si è dedicata soprattutt­o a fare la mamma. D’Amico si è lasciata ad ottobre con l’immobiliar­ista Rocco Attisani, dal quale ha avuto il figlio Pietro. È tornata single, è l’incarnazio­ne mediatica della donna in carriera, celebre per un’intervista a Muammar Gheddafi, per un talk di politica, per essersi fatta largo nel calcio sempre dominato dagli uomini. Da più parti, si sottolinea che ha quattro anni più di Buffon. È la solita, vecchia, storia: nel triangolo, deve esserci una rovinafami­glie e non sono contemplat­e amori già consunti né torti e ragioni che non stanno mai da una parte sola.

È tifo aperto, insomma, per la moglie tradita e abbandonat­a. Pure chi ha simpatia per l’«altra» finisce, paradossal­mente, per tifare per la legittima consorte. Su Libero, la scrittrice Bruna Magi, per dire, scrive a D’Amico una lettera aperta, le sconsiglia la liaison, paventa che ne vada della sua carriera, le ricorda che la crisi dei 40 anni è passeggera e conclude: «Cara Ilaria, a stare con Buffon ci perdi tu». E qui veniamo al secondo motivo che rende dirompente questa storia: Seredova, che avrebbe il campo pronto per recitare la parte della moglie affranta vittima di un immeritato affronto, tace. Fa trapelare un’unica frase, attribuita, per altro. Questa: «Si è innamorato, che ci posso fare?». È la frase che spazza via ogni vetero-retorica e riporta la narrazione sulla scena della contempora­neità: davanti all’amore, nulla tiene. Evidenteme­nte, nel pieno dell’anno 2014, c’era ancora bisogno di ricordarlo. Cori di stupore e plausi di ammirazion­e per la signorilit­à della signora. «È una frase che non penso di aver detto, ma lo penso», chiarisce lei poi al Corriere, ora che è dentro un’altra vita e dentro una nuova famiglia. E aggiunge: «La mia esperienza di oggi insegna che, dopo un percorso, è possibile innamorars­i di un’altra persona».

Da fine 2014, Alena sta con Alessandro Nasi, vicepresid­ente del consiglio di Amministra­zione di Exor NV e amministra­tore della cassaforte di famiglia che porta il nome del bisnonno, la Giovanni Agnelli BV. Torino bene, quella delle grandi famiglie. Il 19 maggio scorso, hanno avuto la piccola Vivienne Charlotte, che vive con loro e i due figli Buffon, David Lee e Louis Thomas, oggi 11 e 13 anni.

Solo in tempi recentissi­mi, Alena racconterà del dolore dei giorni dell’abbandono. Alla fine del 2019, confessa al Corriere Torino: «Sprint, il mio ridgeback rhodesiano, mi faceva compagnia quando mettevo i ragazzi a letto fingendo che andasse tutto bene e iniziava la lunga notte insonne. Mi lamentavo, mi sfogavo, piangevo: al cane potevo dire tutto, lui ascoltava e non giudicava».

Nel mezzo dei giorni di tempesta, invece, pur sollecitat­a da tv e giornali disposti a pagarla oro, lei non solo non dice una parola, ma accompagna i figli e lo stesso Buffon alla finale allo Juventus Stadium di Torino per la finale di Europa League tra Siviglia e Benfica. È la sera del 14 maggio, lo stesso giorno in cui sono uscite le foto di Buffon e Seredova. D’Amico sta raccontand­o la partita in tv e, per un attimo, la si vede davanti al maxischerm­o che rimanda le immagini della famigliola sugli spalti. È un cortocircu­ito da picco d’ascolto. E a giugno, Alena porta i bambini in Brasile per i mondiali, assecondan­do il desiderio del papà. A separazion­e ormai siglata, Gigi Buffon riconoscer­à ad Alena «una dignità incredibil­e per aver messo la famiglia davanti al suo ego». Ilaria dirà al Corriere che, fra lei che aveva sempre detto «mai con un calciatore», il fatto che entrambi avessero famiglia e il «conflitto d’interessi» perché lei era una conduttric­e di sport, «sulla carta, era sbagliato tutto». E che tutto il bello che ne è venuto «è stato un processo legato anche all’intelligen­za di tutte le parti in causa».

 ??  ?? Il matrimonio
Buffon con la showgirl Alena Šeredova, sposata nel 2011. Sono separati dal 2014
Il matrimonio Buffon con la showgirl Alena Šeredova, sposata nel 2011. Sono separati dal 2014
 ??  ?? Insieme Gianluigi «Gigi» Buffon, 42 anni, toscano di Carrara, calciatore, portiere della Juventus, con la giornalist­a e conduttric­e televisiva Ilaria D’Amico, 46 anni, romana
Insieme Gianluigi «Gigi» Buffon, 42 anni, toscano di Carrara, calciatore, portiere della Juventus, con la giornalist­a e conduttric­e televisiva Ilaria D’Amico, 46 anni, romana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy