Corriere della Sera

L’App de la Lettura visita Chartres

Nel supplement­o i capolavori ricostruit­i, in digitale le vetrate «invisibili» della famosa cattedrale

- di Marco Bruna

Le vetrate della cattedrale di Notre-Dame di Chartres, in Francia, sono capolavori «invisibili» perché situate a oltre venti metri da terra, un’altezza che non permette di apprezzarl­e da vicino. Alla storia delle vetrate, realizzate nel XII secolo, è dedicato il Tema del Giorno dell’App de «la Lettura», l’extra quotidiano solo digitale, oggi firmato da Anna Gandolfi.

I tesori di Chartres sono tra le opere raccolte nella mostra

Nulla è perduto, in programma a Illegio (Udine), fino al 13 dicembre. L’esposizion­e — di cui scrive sempre Anna Gandolfi nel nuovo numero de «la Lettura» — offre un percorso tra capolavori ricostruit­i da abili artisti o grazie alla tecnologia in quanto rubati o distrutti (come La medicina di Klimt, bruciata nel 1945 dai nazisti, e Concerto a tre di Vermeer, trafugato nel 1990 allo Stewart-Gardner Museum di Boston) o perché difficili da guardare, come nel caso delle vetrate di Chartres, ricreate da un laboratori­o veneto.

Il nuovo numero del supplement­o è in edicola oggi (e vi rimane nel corso della settimana) in abbinament­o obbligator­io al «Corriere della Sera» a soli 50 centesimi oltre al prezzo del quotidiano (per un totale di 2 euro). Ed è anche disponibil­e nell’App de «la Lettura», che si scarica da App Store (per iPhone e iPad) e Google Play (per dispositiv­i Android).

Chi si abbona (a 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita) può leggere tutte le uscite dell’inserto dal 2011 a oggi. E ricevere notifiche dalla redazione e la newsletter (a cui ci si può iscrivere su corriere.it/newsletter, anche autonomame­nte dall’App). L’abbonament­o all’App si può regalare accedendo alla pagina abbonament­i.corriere.it/regala.

 ??  ?? La copertina de «la Lettura» #453 è firmata da Lino Mannocci
La copertina de «la Lettura» #453 è firmata da Lino Mannocci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy