Corriere della Sera

Spiagge e movida: italiani in vacanza e niente mascherina

- di Fiorenza Sarzanini

In spiaggia pochissimi indossano la mascherina. Tra i giovani della movida pure. Qualcuno anche sui mezzi pubblici. L’estate e la voglia di svago stanno facendo dimenticar­e le cautele minime di sicurezza. Ma abbassando la guardia stanno ripartendo focolai e contagi. Ecco perché in molti Comuni stanno ritornando le restrizion­i.

La battuta più infelice l’ha pronunciat­a sabato notte un ragazzo della movida fiorentina davanti alla basilica di Santo Spirito. «La mascherina? Gettata via, Carnevale è finito». Non era solo, il giovane «smascherat­o», perché in tutto quell’assembrame­nto (centinaia di ragazzi) le mascherine sono diventate un optional anche se le distanze sono minime e, tra una bevuta e l’altra, gli abbracci e i baci continui. Non è una sorpresa a Firenze e in generale in Toscana. Le protezioni anti-Covid, utilizzate regolarmen­te in negozi, musei, chiese e supermerca­ti (se sgarri c’è sempre un addetto che gentilment­e invita a mettersi in regola con tanto di sanificazi­one delle mani), sono quasi sparite in strada. Anche nelle vie frequentat­issime. Sabato, su Ponte

Vecchio, abbiamo incontrato solo una persona con la mascherina indossata correttame­nte, gli altri o non ce l’avevano o la tenevano calata sul collo o legata al braccio. Stesso discorso in Piazza della Signoria, davanti a Palazzo Vecchio o poco più avanti di fronte a Santa Maria del Fiore, la cattedrale della città. Se Firenze «non si maschera» le cose non vanno meglio nelle altre città toscane. Poche le protezioni a Piazza del Campo a Siena dove il Covid ha fatto saltare entrambe le edizioni del Palio e in Piazza dei Miracoli a Pisa, davanti alla Torre pendente. Neanche sulle splendide Mura di Lucca e sull’affollata passeggiat­a a mare liberty di Viareggio residenti e turisti pare amino la prudenza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy