Corriere della Sera

Curva dei nuovi casi, quarto giorno in calo

Ieri 239 contagi, i positivi ancora oltre quota dodicimila A Civitavecc­hia 3 marinai positivi su 2 navi da crociera

- Rinaldo Frignani

Cinquantas­ei contagiati in meno rispetto a venerdì. Il primo fine settimana di agosto sembra confermare una nuova inversione di tendenza nel numero dei casi di coronaviru­s.

Per il quarto giorno consecutiv­o, dai 386 registrati il 30 luglio scorso, sono in calo: ieri il ministero della Salute e la Protezione civile ne hanno confermati altri 239 (il giorno precedente erano stati 295), con otto decessi (ieri però c’è stata soltanto una vittima, gli altri sono morti nel mese di luglio e registrati nelle ultime ore), tutti in Lombardia, e il totale delle vittime che sale a 35.154.

Le persone attualment­e contagiate dal Covid-19 in Italia sono 12.456, con 750 ricoveri in ospedale, 42 dei quali in terapia intensiva. Dall’inizio dell’epidemia i malati sono stati invece 248.070, 200.460 dei quali dimessi o guariti, su un totale di quasi sette milioni di tamponi effettuati e poco più di quattro milioni di casi testati, mentre quelli emersi da screening sono 25.193 e da sospetto diagnostic­o invece 222.877. I pazienti in isolamento domiciliar­e sono infine 11.706.

Nonostante i dati autorizzin­o un certo ottimismo, rimangono i timori per i focolai scoperti negli ultimi giorni in alcune regioni: è notizia di ieri, ad esempio, la positività di tre marinai filippini a bordo di due navi da crociera — «Costa Favolosa» e «Costa Deliziosa» — in procinto di salpare dal porto di Civitavecc­hia. Due sono stati trasferiti allo Spallanzan­i — il loro collega è invece in isolamento nella sua cabina — mentre sono stati avviati accertamen­ti sugli equipaggi.

E se nel Lazio sono stati registrati diciassett­e nuovi casi, quattro dei quali d’importazio­ne (con nove pazienti attualment­e in terapia intensiva), in Lombardia sono stati confermati 38 nuovi contagiati (su circa 7.700 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore), con 162 persone ricoverate (nove in terapia intensiva) e 164 dimesse o guarite. Dieci casi a Milano e provincia (5 in città), così come a Roma, fra hinterland e litorale. Nelle altre regioni, spiccano i 49 nuovi contagi in Emilia-Romagna e i 45 in Veneto — comunque rispettiva­mente sette e uno in meno rispetto a venerdì scorso —, con una lievissima ripresa in Molise, Basilicata, Valle d’Aosta e provincia autonoma di Trento, risparmiat­e invece due giorni fa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy