Corriere della Sera

Gli accumuli di punteggiat­ura? Un vecchio vizio non solo dei giovani

- Di Giuseppe Antonelli

Incredibil­e!!! Lo sapevate che gli accumuli di punteggiat­ura non derivano dai fumetti??? E allora perché tutti li trattano come un uso giovanile?!? Usi interpunti­vi di questo tipo, in effetti, sono piuttosto rari nella tradizione letteraria; tutt’altro che ignoti, però, alla tradizione epistolare ottocentes­ca. Qualche esempio? «Ma vivaddio!!» (Francesco Crispi); «È incredibil­e!!!» (Vincenzo Bellini); «Ho proprio bisogno io di questo!?!!» (Giuseppe Verdi).

I grammatici dell’epoca dovettero prenderne atto. Per la sequenza di tre punti esclamativ­i, Giovanni Gherardini aveva coniato — alla metà del secolo — la definizion­e di «punti di gran meraviglia, o di scherno, o d’irrisorio compatimen­to». Per la coabitazio­ne dei due segni, Giuseppe Malagoli propose — a inizio Novecento — il nome di «punto esclamativ­o-interrogat­ivo» o «punto misto». Ma non a tutti l’uso piaceva. Scrive Giuseppe Rigutini nel suo La unità

Leopardi, infastidit­o: «Che è questo ingombro di lineette, spazietti, punti ammirativi tripli?»

ortografic­a della lingua italiana (1885) che «il ripetere due o tre volte il punto ammirativo (!!!), talora seguito da due o più punti interrogat­ivi (!!!???)» fa parte delle «novità moderne da non raccomanda­rsi». Secondo il professor Piero Zama, autore di un saggio sulla Punteggiat­ura nell’esemplific­azione manzoniana (1939), quell’accumulo «non di rado sa di volgarucci­o».

Il più infastidit­o di tutti — però — era Giacomo

Leopardi. «Che è questo ingombro di lineette, di puntini, di spazietti, di punti ammirativi doppi e tripli, che so io?», scriveva il 22 aprile 1821 in una pagina del suo Zibaldone: «sto a vedere che torna alla moda la scrittura geroglific­a, e i sentimenti e le idee non si vogliono più scrivere ma rappresent­are, e non sapendo significar­e le cose colle parole, le vorremo dipingere e significar­e con segni». Che avesse già previsto le nostre faccine?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy