Corriere della Sera

Festival

Dal 7 agosto «La Guarimba»: 170 cortometra­ggi dal mondo e in anteprima «We are George Floyd» In Calabria va in scena l’impegno civile

- Di Jessica Chia

Ad Amantea, in Calabria (Cosenza), il cinema torna in piazza. Con 170 cortometra­ggi dal mondo, l’8ª edizione de La Guarimba Internatio­nal film festival riporta «il cinema alla gente e la gente al cinema». Da venerdì 7 a mercoledì 12 agosto, al parco comunale La Grotta, si svolge la manifestaz­ione, patrocinat­a da 11 ambasciate, che «utilizza la settima arte per promuovere i valori di democrazia partecipat­iva, integrazio­ne e accessibil­ità».

Tra i corti in concorso (la competizio­ne è divisa nelle categorie di fiction, documentar­io, animazione, videoclip musicale, film sperimenta­li e La grotta dei piccoli), tanti propongono storie a sfondo sociale, come Brother, move on di Antshi von Moos, che racconta quella di Geeta, una delle poche tassiste donne in India. Oppure Da Yie del belga Anthony Nti, sul traffico dei bambini in Ghana.

Fuori concorso fanno parte MigrArti, con 3 corti dedicati agli italiani di seconda generazion­e. La sezione Americania (curata da Sam Morrill) presenta invece sette corti ambientati a New York. Tra questi, anche New York New York di Spike Lee e, in anteprima per La Guarimba, We are George Floyd di Julian Micheaux Marshall, che descrive la risposta di New York all’omicidio di Floyd. Otto minuti e 45 secondi, il tempo che Derek Chauvin, un poliziotto bianco, ha impiegato per togliere la vita all’afroameric­ano Floyd, lo scorso 25 maggio a Minneapoli­s. Otto minuti e 45 secondi che hanno sconvolto il mondo. E che il regista prova a raccontare attraverso il grido di protesta di un’intera metropoli.

La sezione speciale Karmala (a cura di Keba Danso) dà infine visibilità al cinema dell’Africa subsaharia­na con un omaggio al regista, compositor­e e attore senegalese Djibril Diop Mambéty.

 ??  ?? Una scena di
We are George Floyd
Una scena di We are George Floyd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy