Corriere della Sera

Gli speciali su Bologna: riflession­i politiche e storie personali

- Di Aldo Grasso

Sarebbe forse il momento, dopo quarant’anni, di fare luce su fatti rimasti finora nell’ombra. Gli italiani hanno assistito inermi ad attentati di ogni genere: omicidi di militanti politici, poliziotti, magistrati. E stragi crudeli, terribili, come quella alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò 85 morti e 200 feriti e che, nonostante la condanna definitiva dei tre autori neofascist­i, continua a essere avvolta nel mistero.

Giusva Fioravanti e Francesca Mambro sono stati condannati definitiva­mente all’ergastolo quali esecutori materiali della strage; entrambi sono tornati in libertà. Si sono sempre proclamati

PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ

Clint Eastwood

Cinema per la serata di Rai3: 973.000 spettatori, 6,6% di share

L’ERA GLACIALE 4 - estranei a quel gesto. Parte da qui lo speciale «Bologna, la storia di una strage» (Sky Tg24, disponibil­e on demand). Un approfondi­mento — condotto da Marco Congiu e curato da Omar Schillaci, Max Giannanton­i e Paolo Volterra — che ripercorre l’atroce vicenda e i successivi quarant’anni di indagini, sentenze, depistaggi, riflession­i storiche e politiche sull’Italia degli anni di piombo, le trame del terrorismo italiano e internazio­nale, con le testimonia­nze dei sopravviss­uti, dei soccorrito­ri, dei protagonis­ti e il contributo in studio di ospiti.

Più attento ai destini e alle storie personali delle vittime è invece il documentar­io «La bomba. 2 agosto 1980, la strage dell’umile Italia», testo di Silvia Avallone e regia di Emilia Mastroiann­i (Speciale Tg1). Le immagini di quelle prime ore tragiche e concitate sono quelle conservate dalle Teche Rai, sempre così drammatica­mente coinvolgen­ti. Nel 2014, durante il governo di Matteo Renzi, fu emessa una direttiva che avrebbe dovuto declassifi­care gli atti relativi alle stragi di Ustica, Peteano, Italicus, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Gioia Tauro, e ovviamente Bologna. Ma troppi sono ancora i documenti top secret. Come se fossimo considerat­i immaturi per conoscere la verità.

 ??  ??
 ??  ?? Vincitori e vinti
Vincitori e vinti
 ??  ?? Manny
Animazione per la serata di Italia 1: ci sono 881.000 spettatori, 5,7% di share
Manny Animazione per la serata di Italia 1: ci sono 881.000 spettatori, 5,7% di share

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy