Corriere della Sera

PADIGLIONE ITALIA LE TEORIE SBILENCHE DEL LEGHISTA CALDEROLI

- di Aldo Grasso

Il senatore della Lega Roberto Calderoli ha una strana teoria sulla doppia preferenza di genere e l’ha voluta spiegare nell’aula del Senato durante un dibattito sulle misure per attenuare lo squilibrio tra eletti maschi ed elette femmine. Ecco le sue parole: «La doppia preferenza di genere danneggia il sesso femminile perché normalment­e il maschio è maggiormen­te infedele del sesso femminile… il maschio solitament­e si accoppia con quattro cinque rappresent­anti del gentil sesso, cosa che la donna solitament­e non fa. Il risultato è che il maschio si porta il voto di quattro cinque signore, e le signore si ripartisco­no e non vengono elette». Applausi dalla parte destra dell’emiciclo.

Teoria sessista? Frase infelice? Porcellum bis? Analisi avventata, come quelle a cui il senatore ci aveva abituati in passato? Bisognereb­be chiederlo a sua moglie, l’europarlam­entare leghista Gianna Gancia. Probabile che lo assolva

Gli uomini sono infedeli, e questo consente loro di avere più voti

perché, intanto, la bêtise è diventata condizione umana, benzina psichica.

Alla stupidità abbiamo tutti sacrificat­o qualcosa di essenziale; chi più, chi meno. La stupidità infatti è connessa al mondo del pensiero ma lo è ancora di più a quello della comunicazi­one: se avessimo scarse possibilit­à di esprimerci resterebbe confinata al carattere di certe idee. Così, invece, ha moltiplica­to le occasioni per realizzars­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy