Corriere della Sera

«È un modo per tutelare la salute delle donne»

- V. Pic.

Licia Ronzulli, cosa pensa delle linee guida sulla Ru486?

«L’impianto della legge non viene modificato e gli aborti oggi sono un terzo di quelli del 1983. La differenza fondamenta­le riguarda il numero di giorni di degenza. Percorso, monitoragg­io e procedura non cambiano. Da oggi basta il day hospital — già previsto per l’interruzio­ne chirurgica della gravidanza, un intervento ben più invasivo —, un ricovero diurno. È già così in tutta Europa, perché restare necessaria­mente in ospedale per tre giorni, per punizione?».

È un «passo avanti nella libertà delle donne»?

«Non stiamo affatto parlando di una questione di libertà, ma di salute. Non condividia­mo l’idea di un aborto-fai-da-te: il diritto alla vita è sacrosanto ed è uno dei valori costitutiv­i di Forza Italia. Ideologizz­ando una questione così maledettam­ente seria si fa solo il male delle donne».

Per «Avvenire» si eliminano tutele per la donna.

«Comprendo la preoccupaz­ione dei vescovi: abortire non è un diritto di libertà ma, al contrario, una costrizion­e. Aggiungo: un fallimento di tutta la società. Il governo dovrebbe investire le risorse che oggi ha per dare piena attuazione alla legge 194 nella parte in cui prevede investimen­ti sulla prevenzion­e, sostegno alle madri e ai consultori. La stragrande maggioranz­a degli aborti sono dovuti alle difficoltà economiche dei genitori, che saranno acuite da questa crisi».

 ??  ?? In Senato Licia Ronzulli, 44 anni, è senatrice di Forza Italia per la XVIII legislatur­a
In Senato Licia Ronzulli, 44 anni, è senatrice di Forza Italia per la XVIII legislatur­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy