Corriere della Sera

Balletto in divisa, la tenente accusata «Nulla di male, perché punirmi?»

Taranto, la Marina avvia l’azione disciplina­re

- di Bepi Castellane­ta www.corriere.it

Prima il giuramento concluso a passo di danza, poi il procedimen­to disciplina­re. Tutto nel giro di due giorni. Al centro di questa storia c’è una tenente di vascello della provincia di Pescara, considerat­a la coreografa di quel balletto messo in scena sulle note del tormentone estivo Jerusalema, motivetto che spopola su TikTok ma non ha evidenteme­nte fatto breccia nel cuore delle alte sfere della Marina militare. «Non ho fatto niente di male, non ho gettato alcun discredito sulle forze armate», ha precisato l’ufficiale al suo avvocato, Giorgio Carta. Il quale dice chiaro e tondo di essere preoccupat­o: dichiara che «in ballo c’è una carriera», spiega che «un’azione di rigore può arrecare gravi conseguenz­e anche sulla libertà personale», ma allo stesso tempo si mostra fiducioso. «Mi auguro che alla fine i vertici militari ci ripensino», confida il legale.

Intanto, mentre viene messa a punto la strategia difensiva, sul web continuano a rincorrers­i le immagini di quel video girato nel cortile assolato della caserma della scuola sottuffici­ali di Taranto, città che da sempre si identifica con la Marina.

Nelle immagini, girate con uno smartphone giovedì scorso durante il giuramento dei volontari in ferma annuale, si nota la tenente di vascello che si posiziona dinanzi ai plotoni. Divisa bianca, sciarpa azzurra, sciabola ben stretta nella mano destra e fodero nella sinistra. All’improvviso però irrompe la musica, l’ufficiale mostra le mosse da eseguire e la truppa esegue.

Il tutto si conclude con un auto-applauso liberatori­o. Ma la cosa non è finita lì. E, soprattutt­o, non è passata inosservat­a. Al contrario, appena il video ha cominciato a macinare visualizza­zioni sul web, lo scenario è cambiato. Al punto che è partita la comunicazi­one dell’avvio di un procedimen­to disciplina­re di rigore nei confronti dell’ufficiale.

«Quando lo ha saputo era molto meraviglia­ta», dice l’avvocato Carta. Lei — aggiunge —, madre di un bambino di cinque anni, «si è sempre dedicata col massimo impegno al suo lavoro, non avrebbe mai immaginato che un momento spensierat­o di fine corso potesse portare a una cosa del genere».

Evidenteme­nte però, la percezione tra gli alti ranghi della Marina è stata un’altra. Tanto che i promotori dell’azione disciplina­re bollano il balletto come «deplorevol­e nella forma e nella sostanza» e «altamente lesivo dell’immagine della forza armata».

Il legale tiene a sottolinea­re come tutto si sia svolto in uno scenario particolar­e. «A causa del Covid — dichiara — il giuramento si è tenuto a porte chiuse, i militari non hanno mai avuto la libera uscita e non hanno potuto trascorrer­e la giornata insieme ai parenti». L’ufficiale, prosegue l’avvocato, «ha solo cercato di rinfrancar­e lo spirito di tante giovani reclute sottoposte a eccezional­i precauzion­i e a isolamento dal resto del mondo». Come dire: il goliardico balletto finale sulle note di un tormentone estivo avrebbe dovuto sempliceme­nte allentare la tensione.

Peraltro non sarebbe la prima volta che accade. «La stessa Marina militare — ricorda Carta — ha pubblicato pochi anni fa un analogo video musicale, molto apprezzato da tutti per il suo significat­o goliardico e umanizzant­e, una consuetudi­ne che ha il solo scopo di avvicinare le donne e gli uomini in divisa al cuore della gente». «L’effetto — conclude — è quindi del tutto opposto alla contestata lesione di immagine».

 ??  ?? L’arrivo della tenente di vascello e comandante del corso per volontari in ferma annuale nel piazzale dove gli allievi sono inquadrati in plotoni La tenente inizia ad eseguire la coreografi­a di fronte agli allievi, ancora ordinati e immobili Anche gli allievi si uniscono al balletto Gli ultimi passi della coreografi­a eseguita dal gruppo L’applauso finale
L’arrivo della tenente di vascello e comandante del corso per volontari in ferma annuale nel piazzale dove gli allievi sono inquadrati in plotoni La tenente inizia ad eseguire la coreografi­a di fronte agli allievi, ancora ordinati e immobili Anche gli allievi si uniscono al balletto Gli ultimi passi della coreografi­a eseguita dal gruppo L’applauso finale
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ?? Guarda il filmato con i marinai che ballano «Jerusalema» dopo il giuramento su ?? Su Corriere.it
Guarda il filmato con i marinai che ballano «Jerusalema» dopo il giuramento su Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy