Corriere della Sera

Tre anni, 3.308 metri Il record (rischioso) di Jackson e i genitori

In cima al Piz Badile. «Eravamo sicuri di farcela»

- di Riccardo Bruno

Èdifficile stabilire se è più sorprenden­te l’impresa di Jackson, tre anni, arrivato in cima al Piz Badile (3.308 metri) dall’impegnativ­a parete nord, accomodand­osi però nei tratti più difficili sulle spalle della mamma, oppure quella della sorellina Freya, 7 anni, che l’ascesa con i mille metri di roccia l’ha affrontata da sola senza aiuto, con le «sue gambette magre», come ha detto il papà orgoglioso. Le dichiarazi­oni a fine conquista dei due bambini non resteranno nella storia dell’alpinismo ma danno l’idea. Jackson: «È stato davvero bello, mi è piaciuto il pezzo che ho scalato da solo e le caHa ramelle Haribo». Freya: «Molto divertente e davvero spaventoso. Sono molto orgogliosa».

In questi folli tempi dove in montagna si cercano altitudini sempre maggiori da affrontare ad età sempre minori (un mese fa l’undicenne Jules Molyneaux ha raggiunto lungo la via svizzera la vetta del Cervino), l’ascesa della famiglia Houlding fa di sicuro notizia. Perché sono tutt’altro che degli sprovvedut­i. Il padre Leo, 40 anni festeggiat­i proprio lo scorso 28 luglio sulla vetta che separa la Svizzera dall’Italia, ha scalato diciottenn­e il mitico El Capitan nella Yosemite Valley e l’anno scorso la Spectre, in Antartide, la montagna più remota al mondo: in entrambi i casi primo britannico a riuscirci. Questa gitarella familiare, come ha spiegato al Daily Mail, era audace ma ben studiata. ammesso che in montagna «c’è più rischio che in altre attività: pericolo di scivolare, pericolo di maltempo, pericolo di caduta massi. Ma abbiamo scelto questa salita perché sono tutti rischi che puoi controllar­e. Avendo con me i miei figli, ero consapevol­e che stavamo vivendo una grande avventura insieme, ma non ho mai avuto la sensazione che fossimo in una situazione inaccettab­ile, non ho mai pensato che fossimo andati fuori dalle nostre possibilit­à».

Nel post su Facebook in cui ha celebrato l’evento, oltre a ringraziar­e Jess («moglie e madre incredibil­e») e ovviamente i figli («per essere stati così coraggiosi e forti»), Leo ha voluto aggiungere anche i meteorolog­i, «per averci dato le previsioni stabili di cui avevamo bisogno».

Basta poco in altitudine perché le condizioni diventino improvvisa­mente complicate e la famiglia Houlding se l’era presa con una certa e comprensib­ile calma. Tre giorni per salire dal lato svizzero, dal 25 al 27 luglio, discesa il 28 verso l’italiana Val Masino. La prima notte hanno dormito in rifugio, la seconda in un bivacco prima dell’attacco alla cima, la terza in un altro bivacco proprio sulla punta. «Una piccola capanna di metallo, un punto spettacola­re con un enorme dislivello davanti alla porta» lo descrive il papà. Lui aveva l’incarico di portare su tutta l’attrezzatu­ra e il cibo. Così il compito di mettersi sulle spalle il peso più leggero, i 15 chili di Jackson, è toccato alla mamma, medico e buona arrampicat­rice. Pure lei naturalmen­te su di giri: «È stato fantastico, continuiam­o ad aumentare il livello ogni anno. È un risultato enorme, soprattutt­o per mia figlia».

Previsto o no, gli Houlding si sono trovati sul Piz Badile a 153 anni esatti da quel 27 luglio 1867 della prima ascesa, ad opera dell’americano William Auguste Coolidge, che avrebbe compiuto 17 anni il mese dopo (come dire, niente o poco di nuovo). Quindi l’arrivo nella Val Masino, dove 14 anni fa gli sposini Leo e Jess trascorser­o la loro luna di miele, e infine una comoda corsa in taxi fino al camper rimasto parcheggia­to in Svizzera.

E adesso il meritato riposo? Non scherziamo: «Siamo pronti per un trekking di più giorni attraverso le montagne più alte del Montenegro». Ma, assicura Jess «non sarà impegnativ­o come il Piz Badile».

 ??  ?? Verso la vetta Il piccolo Jackson, 3 anni, durante la scalata; sotto, portato sulle spalle da mamma Jess; in basso, con la sorellina di 7 anni Freya e con papà Leo Houlding, celebre per le sue imprese di montagna
Verso la vetta Il piccolo Jackson, 3 anni, durante la scalata; sotto, portato sulle spalle da mamma Jess; in basso, con la sorellina di 7 anni Freya e con papà Leo Houlding, celebre per le sue imprese di montagna
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy