Corriere della Sera

Gere e Stallone in streaming per Giffoni

- Stefania Ulivi

Il coronaviru­s non ferma il festival di Giffoni. Ma, certo, lo trasforma. Un’edizione particolar­e quella di quest’anno, la numero 50, reinventat­a per adattarsi alla situazione. «Un inno alla gioia, alla ripresa e al coraggio», si sbilancia il direttore Claudio Gubitosi.

Divisa in quattro tranche, in corrispond­enza delle fasce di età dei giovanissi­mi giurati, da sempre i veri protagonis­ti: la prima dal 18 al 22 agosto (Generator +16 e Generator +18); la seconda dal 25 al 29 agosto (giurati +13). In tutto 610 ragazzi a Giffoni Valle Piana, in rappresent­anza dei circa 7500 pronti, prima della pandemia, a partecipar­e al festival. La terza parte sarà spalmata tra settembre e novembre, con una serie di appuntamen­ti. Infine, dal 26 al 30 dicembre spazio ai giurati più piccoli. Il tutto, assicurano, nel rispetto di protocolli e norme di prevenzion­e anti contagio. E una app creata ad hoc. La rassegna non rinuncia agli ospiti. Oltre cento quelli annunciati. Italiani, come Serena Rossi, Sergio Castellitt­o, Matilde Gioli, Paola Cortellesi, Raoul Bova, Toni Servillo, Benedetta Porcaroli, Samuel dei Subsonica, i Pinguini Tattici Nucleari, Gaia, Erri De Luca, Diego Bianchi, il cast di Skam Italia, il nuotatore Manuel Bortuzzo con il suo libro Rinascere. L’anno in cui ho ricomincia­to a vivere. E stranieri, americani compresi, per masterclas­s e incontri in diretta streaming, in programma tra il 20 e il 27 agosto: Sylvester Stallone, Daisy Ridley, Richard Gere, Bryan Cranston, Katherine Langford.

Tra le anteprime, il 18 agosto, L’unico e insuperabi­le Ivan, targato Disney, ispirato alla storia, vera, di un gorilla vissuto in uno zoo dentro un centro commercial­e americano che arriverà in Italia sulla piattaform­a di streaming l’11 settembre. Balto e Togo: la leggenda di Brian Presley (26 agosto). In programma anche l’opera prima di Alice Filippi,

Sul più bello (il 28 agosto), prodotto da Eagle Picture (in sala in autunno), da un soggetto di Roberto Proia che lo ha scritto con Michela Straniero.

Annunciata la presenza di cinque ministri (Luigi Di Maio, Sergio Costa, Paola Pisano, Gaetano Manfredi, Lucia Azzolina). E in arrivo anche la graphic novel Un sogno chiamato Giffoni curata da Tito Faraci e dal disegnator­e Wallie. Mentre già si pensa all’edizione 2021. Il titolo è già pronto: 50+ .

 ??  ?? L’incontro
Richard Gere (70 anni) sarà uno degli ospiti della 50esima edizione del Giffoni Film Festival in partenza il 18 agosto
L’incontro Richard Gere (70 anni) sarà uno degli ospiti della 50esima edizione del Giffoni Film Festival in partenza il 18 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy