Corriere della Sera

«Si possono affittare anche appartamen­ti Ma l’esecutivo doveva muoversi prima»

Giannelli (Associazio­ne presidi): tempi stretti

- di Enrico Marro

ROMA Presidente Giannelli a che punto siamo? La scuola, secondo voi, è pronta a riaprire il 14 settembre?

«La scuola riapre il 14 — risponde il presidente dell’Anp, associazio­ne dei presidi, Antonello Giannelli —. Poi sulla prontezza o meno del sistema si possono fare tanti discorsi. È chiaro che si poteva partire prima».

Cosa manca per aprire in sicurezza?

«Il problema è assicurare tutte le condizioni per il distanziam­ento di un metro. I finanziame­nti ci sono, ma il tempo stringe. Faccio un esempio. Secondo le nostre valutazion­i servirebbe­ro circa 20 mila aule da affittare dai privati, possono essere anche appartamen­ti, per garantire gli spazi in più che servono. Non sono tante su un totale di 350 mila aule. Ma il decreto è del 14 agosto, poi bisogna rendere disponibil­i i soldi agli enti locali, che devon fare gli avvisi pubblici, poi trovarle queste aule o spazi, verificare che siano a norma e infine assegnarli alle scuole».

E i banchi?

«Hanno cominciato a consegnarl­i ma non arriverann­o tutti entro il 14. I banchi monoposto, insieme con gli spazi, sono i due elementi per garantire il distanziam­ento».

Altrimenti scatterà la didattica a distanza?

«Come ultima ratio. Prima tutti dovranno tenere la mascherina, ma questo, secondo le direttive, può andare avanti per non più di un paio di settimane. Poi, o si riesce a ruotare le classi all’interno della stessa scuola oppure ci sarà la didattica digitale».

La ministra Azzolina e il commissari­o Arcuri come stanno lavorando?

«Ripeto, alcune misure potevano

essere prese prima, ma l’impegno è stato massimo e bisogna riconoscer­e che, poiché le difficoltà maggiori derivano da un’edilizia scolastica che è stata trascurata per decenni, questo non si può risolvere in qualche mese. Arcuri ci ha assicurato che troverà 2,4 milioni di banchi. Anche questo non è facile. Si può solo dire che il governo avrebbe fatto meglio a dargli questo incarico prima».

I presidi sono pronti?

«Sì, e lo abbiamo dimostrato anche quando, allo scoppio della pandemia, siamo stati in grado di attivare la didattica a distanza in pochi giorni e quando abbiamo svolto gli esami di Stato senza che ci sia stato un solo inconvenie­nte».

Ma ora potrebbero presentars­i scenari alla tedesca, con l’apertura e poi subito la chiusura delle scuole per via de contagi.

«Su 8 milioni di studenti ci saranno dei contagiati, è ovvio. Ma con il governo abbiamo previsto come comportarc­i. Saranno le Asl che, dopo aver fatto test e verifiche, deciderann­o che fare, come è giusto che sia, trattandos­i di una pandemia. Qualche classe o scuola potrà essere messa in quarantena e scatterà la didattica a distanza, ma penso che si riuscirà a evitare un lockdown generalizz­ato. Credo che il nostro sistema tutto sommato risponderà bene come ha fatto finora».

Deciderà la Asl: è questo lo scudo penale che avete chiesto?

«Non abbiamo chiesto alcuno scudo, perché i presidi non commettono reati. Abbiamo solo chiesto di lavorare in serenità e di non correre il rischio di facili rinvii a giudizio».

Il governo vi ha accontenta­to?

«C’è stato un passo nella giusta direzione. Nella conversion­e del decreto liquidità si è chiarito che i presidi sono esenti da responsabi­lità se rispettano i protocolli sulla sicurezza che abbiamo firmato. E che siamo ben contenti di osservare».

In caso di studenti contagiati decidono le Asl Qualche classe o scuola potrà essere messa in quarantena Ma non ci sarà un lockdown generale

 ??  ?? Lucia Azzolina, 38 anni, M5S, è ministra dell’Istruzione dal 5 settembre 2019
Lucia Azzolina, 38 anni, M5S, è ministra dell’Istruzione dal 5 settembre 2019
 ??  ?? Giuseppe Conte, 56 anni, guida il governo con M5S-Pd-Iv-Leu dal 5 settembre 2019
Giuseppe Conte, 56 anni, guida il governo con M5S-Pd-Iv-Leu dal 5 settembre 2019
 ??  ?? Domenico Arcuri, 57 anni, già commissari­o per il Covid 19, da luglio ha la delega per le scuole
Domenico Arcuri, 57 anni, già commissari­o per il Covid 19, da luglio ha la delega per le scuole
 ??  ?? Roberto Speranza, 41 anni, Leu, è ministro della Salute dal 5 settembre del 2019
Roberto Speranza, 41 anni, Leu, è ministro della Salute dal 5 settembre del 2019
 ??  ?? Antonello Giannelli
Antonello Giannelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy