Corriere della Sera

Sgombero dei migranti, il governo verso il ricorso al Tar

Si muove Lamorgese. Anche Musumeci promette di «rivolgersi alla magistratu­ra»

- Virginia Piccolillo

Deciderà la magistratu­ra. Lo scontro sui migranti, ammassati nell’hotspot di Lampedusa e nei centri di accoglienz­a, tra il presidente della regione siciliana Nello Musumeci che vuole sgomberarl­i e il Viminale che dichiara «nulla» la sua ordinanza obbligando i prefetti a non applicarla, finirà di fronte al Tar.

Il governo ne è già convinto. Si tratta solo di accordarsi sul chi debba presentarl­o. Palazzo Chigi pensa che la titolarità sia del Viminale. Ma ieri il ministro Luciana Lamorgese ha inviato solo una lettera, per auspicare il ricorso, e non una vera e propria istanza. Si tratta di materia che riguarda le regioni su una questione sanitaria, spetta a Palazzo Chigi muoversi, è il ragionamen­to del Viminale.

Ma anche Musumeci si è detto «pronto a rivolgersi alla magistratu­ra», a poche ore dalla mezzanotte: orario in cui scattava l’inizio dello sgombero previsto nella sua ordinanza. Bocciata la proposta del Viminale di trasferire gli immigrati in una tendopoli allestita in un’area dell’aeronautic­a a Vizzini. «Il governo centrale trova la soluzione: “creiamo campi di concentram­ento, che chiamano tendopoli, in un deposito militare a Vizzini, abbandonat­o da anni», ha detto Musumeci. «Erano tende moderne e climatizza­te allestite dalla Croce Rossa in un’area ben sorvegliat­a», fa notare il Viminale.

Ma la soluzione non può essere certo giudiziari­a su una questione che, a un mese dalle amministra­tive, solleva molte polemiche.

Lo stesso premier, Giuseppe Conte, ne è consapevol­e. Lo ha detto, con una battuta fugace, ieri, durante un incontro con le vittime del terremoto. Ad una signora che in nome del Covid invocava «chiudete i porti». Conte ha risposto: «Un po’ di pazienza, signora. Vedrà, vedrà ...”.

Attualment­e al Viminale si continua a puntare sulle misure di decongesti­onamento attraverso i trasferime­nti, ma il flusso degli ultimi giorni è difficile da fronteggia­re.

L’ha ricordato Musumeci: «Solo a luglio sono arrivati 7.067 migranti e fino a metà agosto ne erano arrivati altri 3.000, contro i 1.268 di luglio 2019 e i 1.000 del mese di agosto di un anno fa. Lampedusa è abbandonat­a a se stessa». Al governo ha risposto: «Se è vostra la competenza, siete fuori legge perché lì non c’è alcuna garanzia di sicurezza. È mio dovere tutelare la salute e vado avanti. Nessuno può pensare di fare campagna elettorale, azioni di bassa cucina». Poi si è mostrato disponibil­e a concedere qualche giorno di tempo al Viminale «per ricollocar­e i migranti e mettere i sigilli in tutti i centri di accoglienz­a. Se non lo farà però li apporremo noi e metteremo fine a questa indecorosa pagina la gente non può essere trattata in maniera disumana».

Opposte le reazioni politiche. Matteo Salvini loda Musumeci: «A Lampedusa gli immigrati positivi al Covid passeggian­o tra i turisti», attacca. Generando la reazione del ministro per il sud, Giuseppe Provenzano: «Non è una menzogna, è procurato allarme». Una smentita arriva anche dalla prefettura di Agrigento. «Musumeci difende l’Italia il governo la tradisce» accusa Maurizio Gasparri (Fi). E Giorgia Meloni aggiunge: «Blocco navale subito».

La Caritas di Palermo contesta l’ordinanza. Perché «equipara i poveri e gli untori e divide l’umanità in due preparando la catastrofe planetaria che verrà da un mondo disunito e disumano». E il parroco di Floridia (Siracusa), Don Lorenzo Russo, scrive ai parrocchia­ni: «a chi gioisce per l’ordinanza di Musumeci dico non venite a messa. Non giova battervi il petto: ascoltate il Vangelo».

Bocciata la proposta del Viminale di portare gli immigrati in una tendopoli a Vizzini

 ??  ?? Presidente
Nello Musumeci, 65 anni, è presidente della Regione Sicilia dal 2017. Ex Msi e An, ha fondato la lista «Diventerà bellissima»
Presidente Nello Musumeci, 65 anni, è presidente della Regione Sicilia dal 2017. Ex Msi e An, ha fondato la lista «Diventerà bellissima»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy