Corriere della Sera

Trump, mossa anti Cina: vietati TikTok e WeChat

Proibito scaricare le app. «Salvaguard­are la sicurezza nazionale»

- di Massimo Gaggi e Martina Pennisi

Proibito da domani scaricare TikTok e pagare con l’app WeChat. Il divieto scatta negli Usa e segue gli ordini esecutivi di Trump firmati ad agosto. È un nuovo capitolo della sfida alla Cina. Ma la Casa Bianca entro domani dovrà anche pronunciar­si sull’intesa fra l’americana Oracle e ByteDance proprietar­ia del social.

A partire da domenica, gli americani non potranno più scaricare e aggiornare TikTok e WeChat dai negozi di applicazio­ni (iOs di Apple e Google Play Store di Google).

È quanto ha annunciato ieri il dipartimen­to del Commercio Usa per «salvaguard­are la sicurezza nazionale» facendo seguito agli ordini esecutivi firmati il 6 agosto da

Donald Trump. «Il Partito Comunista Cinese ha dimostrato di usare queste app per minacciare la sicurezza nazionale, la politica estera e l’economia americana», ha dichiarato il segretario al Commercio americano, Wilbur Ross.

Per entrambe le app è un duro colpo. Soprattutt­o per WeChat, che un alto funzionari­o dell’amministra­zione ha definito a Cnbc «morta negli Stati Uniti»: da domenica non potrà più processare pagamenti (è una delle tante funzioni che l’app di messaggist­ica da più di un miliardo di utenti, 3,5 milioni dei quali negli Stati Uniti, ha al suo interno) e appoggiars­i a infrastrut­ture americane.

TikTok ha invece tempo fino al 12 novembre, a elezioni finite, per scongiurar­e la messa al bando. Secondo quanto deciso dal dipartimen­to, infatti, tra poco meno di due mesi anche l’app di video preferita dagli adolescent­i e usata da 100 milioni di americani non potrà più usare reti e spazi di elaborazio­ne e gestione dei dati e dei contenuti di aziende americane. Per ora chi l’ha già scaricata potrà continuare a usarla fino a quando l’assenza di aggiorname­nti la renderà obsoleta, mentre chi non aveva mai effettuato il download o l’aveva cancellata dovrà rinunciarc­i. Dagli altri Paesi, fino al 12 novembre non si dovrebbe notare alcuna differenza.

Le speranze dell’applicazio­ne di proprietà della cinese ByteDance di non perdere gli Usa sono affidate alle trattative con l’azienda americana di software Oracle. A inizio settimana e dopo le indiscrezi­oni sull’ottimismo per la reazione del governo di Pechino, che in agosto ha modificato le regole sulle esportazio­ni per poter dire la sua ed evitare la cessione dell’algoritmo, sembrava cosa fatta. In una nota in cui si dice «in disaccordo con la decisione del Dipartimen­to del Commercio e contrariat­a» l’azienda cinese ha anche fatto riferiment­o a «un provider tecnologic­o americano» che «sarebbe responsabi­le della gestione e del funzioname­nto del network di TikTok negli Stati Uniti».

Senza l’approvazio­ne di Trump, però, non se ne fa niente. E la decisione di ieri di proseguire con quanto previsto dagli ordini esecutivi di agosto potrebbe essere riconducib­ile alla volontà di alzare la posta in gioco e spingere per la nascita di una società con la maggioranz­a delle quote in mani americane. Giovedì il Wall Street Journal scriveva che ci si può arrivare con Oracle, Walmart (tornato in auge dopo l’uscita di scena di Microsoft) e gli investitor­i americani attuali, come Sequoia Capital, General Atlantic e Coatue Management LLC nel tentativo di alleviare le preoccupaz­ioni sulla sicurezza del governo Usa.

Per non perdere il mercato Usa, la società cinese avrà bisogno del via libera di Trump

 ??  ?? Al centro la sedicenne Charli D’Amelio, la tiktoker più seguita al mondo. Da sinistra in senso orario, le star del cinema e della musica con più follower: Will Smith, 51 anni; Jason Derulo, 30; Dwayne Johnson (The Rock), 48; Selena Gomez, 28; Ariana Grande, 27 e Justin Bieber, 26
Al centro la sedicenne Charli D’Amelio, la tiktoker più seguita al mondo. Da sinistra in senso orario, le star del cinema e della musica con più follower: Will Smith, 51 anni; Jason Derulo, 30; Dwayne Johnson (The Rock), 48; Selena Gomez, 28; Ariana Grande, 27 e Justin Bieber, 26
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy