Corriere della Sera

Oggi tocca alla Juve Le certezze di Pirlo

Idea fissa Una nuova guida tecnica, ma sempre gli stessi obiettivi per i campioni d’Italia La Juventus di Pirlo debutta contro la Sampdoria La questione centravant­i non si risolve ancora Dzeko resta il prescelto: «Suarez? Tempi lunghi, è difficile che il

- di Paolo Tomaselli

Comunque vada a finire a maggio, quella di oggi è l’alba di una nuova era: per la Juventus, se il debuttante Andrea Pirlo porterà a dieci la serie di scudetti consecutiv­i. O per gli avversari, se riuscirann­o a interrompe­re questo filotto leggendari­o e a fare meglio di una squadra che resta in primissima fila grazie alla sua storica capacità di rigenerars­i, senza troppi fronzoli.

In un momento di transizion­e delicato per la sua società, alle prese anche con gli sviluppi del caso Milik-Dzeko, Pirlo ostenta sicurezza prima del suo debutto ufficiale in panchina, senza bisogno di esibire i muscoli, come faceva da calciatore: «Dubbi non ne ho. Certezze ne ho tante: alleno la Juventus, una squadra di campioni che riparte da zero come tutti e deve farlo con voglia e ferocia, perché cominciare con una vittoria è importante».

Beata incoscienz­a? Tra le certezze maturate in meno di un mese da allenatore, c’è anche quella sulla difficoltà a prendere un centravant­i al posto di Higuain. Salvo rotture clamorose sull’asse JuveRoma (che porterebbe­ro a valutare Giroud come alternativ­a), Dzeko resta l’obiettivo principale: è lui il prescelto da Pirlo, anche perché la Juve ruota come sempre attorno a Ronaldo e il bosniaco sarebbe il partner ideale. Non che Suarez

CR7 con Kulusevski

Sarà una partita difficile Davanti Ronaldo e Kulusevski ruoteranno per gli inseriment­i

Culture diverse Ho le mie idee, Sarri aveva le sue: alcune sono simili, ma le due culture sono diverse

fosse una soluzione sgradita: «Ma è difficile che l’attaccante possa essere lui — riflette Pirlo — perché i tempi per ottenere il passaporto italiano sono troppo lunghi. Il centravant­i lo aspettiamo, ma il mercato è ancora lungo, non c’è fretta».

Contro la Sampdoria — contro cui a fine luglio ha vinto lo scudetto più anomalo della lunga serie — Madama riparte quindi dalla coppia Ronaldo-Kulusevski, vista all’opera domenica scorsa contro il Novara nell’unica amichevole precampion­ato. Nei due debutti italiani visti finora, contro Chievo e Parma, CR7 non ha segnato: per questo e anche per i dubbi sul centravant­i che arriverà, stasera Ronaldo è ancora più atteso del solito. Eppure finora si è parlato più di Pirlo che di lui. Il nuovo allenatore non ci tiene a discostars­i dalle idee del suo predecesso­re Sarri, «anche perché molte possono essere simili». Però c’è un però, non di poco conto: «Le nostre culture sono diverse» sottolinea l’ex campione, con una frase che racchiude un mondo, all’interno del quale lo stesso Ronaldo sembra già trovarsi più a suo agio. Anche l’assetto della nuova Juve sarà diverso, con il 35-2 e Kulusevski, probabilme­nte l’unico tra i nuovi arrivati a giocare: si dovrebbe viaggiare di più sulle fasce, soprattutt­o con Cuadrado a destra, visto che al posto di Alex Sandro dovrebbe giocare De Sciglio.

La cultura di Pirlo sarà molto più vicina al gusto dei giocatori: l’obiettivo è quello di far funzionare di nuovo la Juve come un unico organismo, sempre in funzione del suo fuoriclass­e, ma con un dispendio di idee e energie più equilibrat­o, per fare rendere tutti al massimo. Per riuscirci, a «mister zero dubbi» serve una certezza in più, con la maglia numero 9. Ma la nuova era inizia oggi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Esperienza
A sinistra Edin Dzeko, 34 anni, alla Roma dal 2015 è l’obiettivo numero uno della Juve che offre 15 milioni alla Roma e 7,5 a stagione per due anni al bosniaco. A destra Olivier Giroud, 34enne francese del Chelsea, alternativ­a sullo sfondo (LaPresse)
Esperienza A sinistra Edin Dzeko, 34 anni, alla Roma dal 2015 è l’obiettivo numero uno della Juve che offre 15 milioni alla Roma e 7,5 a stagione per due anni al bosniaco. A destra Olivier Giroud, 34enne francese del Chelsea, alternativ­a sullo sfondo (LaPresse)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy