Corriere della Sera

«Mi aspettavo più indicazion­i Su quattro cabine ne userò due»

- Giovanna Maria Fagnani

«Sento dire che la matita va sanificata dopo ogni utilizzo, ma mi pare una leggenda metropolit­ana. Ho cercato nelle circolari del ministero e del Comune e non ho trovato nulla, ho chiesto ai vigili del seggio e anche loro non hanno indicazion­i. Quello che va sanificato sono le mani degli elettori. L’importante è che le puliscano dopo aver votato».

Il seggio alle medie «Parini» di Milano, presieduto da Sergio Violante 56 anni, imprendito­re, è stato il primo a completare i preparativ­i, ieri pomeriggio. Grazie anche alla sua esperienza «Ho cominciato a 18 anni e ho fatto una trentina di consultazi­oni, ricoprendo tutti i ruoli. Sono stato anche rappresent­ante di lista e candidato, ma ora non sono più iscritto a nessun partito», spiega.

Quanto è complicato gestire un seggio durante una pandemia?

«Pensavo che sarebbero arrivate più indicazion­i sulla prevenzion­e da parte del ministero o dalla

Protezione civile. Ci atterremo al buon senso e alle regole nei luoghi pubblici. Noi ci disinfette­remo sovente le mani, invitando anche gli elettori a farlo».

Avete concordato particolar­i accortezze nel vostro seggio?

«Abbiamo quattro cabine ma pensiamo di far votare solo due elettori per volta, sistemati nelle cabine ai due lati opposti. Inoltre, terremo sempre aperte le finestre».

Che sentore ha?

«Che ci sarà una affluenza bassa, sia perché non c’è stata una grande campagna elettorale e sia perché il timore del Covid c’è».

Proprio per questo c’è stato un boom di rinunce tra i presidenti di seggio a Milano. Lei non ha paura?

«Non ho particolar­i timori, ma non sottovalut­o la situazione. L’impegno ai seggi è stato un motivo in più per fare il tampone, a cui pensavo da tempo: è negativo».

 ??  ?? Milano
Sergio Violante, 56 anni, imprendito­re, preside di un seggio alla scuola media «Parini»
Milano Sergio Violante, 56 anni, imprendito­re, preside di un seggio alla scuola media «Parini»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy