Corriere della Sera

«Tagli ragionevol­i Meglio fare riforme a piccoli passi»

- Alessandra Arachi

Roberto Zaccaria, lei è un costituzio­nalista già presidente della Rai. Perché vuole votare sì a questo referendum?

«Perché è giusto ridurre i parlamenta­ri, secondo il modello europeo, ed è giusto farlo con una politica dei piccoli passi».

Cosa intende per piccoli passi?

«Piccole modifiche della Costituzio­ne. In precedenti votazioni il popolo ha già detto di no ad una grande riforma che riguardava almeno 40-50 articoli della Carta costituzio­nale. Del resto non è la prima volta.

Non è la prima volta di cosa?

«Dal 1948 a oggi sono state tante le piccole modifiche apportate alla Costituzio­ne. C’è stata una continua manutenzio­ne della Carta. Abbiamo visto che il popolo ha bocciato le grandi riforme, ma al tempo stesso abbiamo visto che tutte le riforme avevano il comune denominato­re della riduzione dei parlamenta­ri».

Non pensa che con questo taglio dei parlamenta­ri ci possa essere un problema di rappresent­anza?

«No, anzi mi sembra un taglio ragionevol­e, come ho già detto in linea con il modello europeo. Basta fare una divisione per vedere che ogni parlamenta­re rappresent­a 150 mila persone alla Camera e 300 mila al Senato. Un Parlamento più leggero è giusto che sia così adesso che le condizioni sono mutate dal 1948».

In che senso intende mutate?

«Nel ’48, durante la Costituent­e, le leggi venivano fatte soltanto dal Parlamento. Oggi ci sono anche i consigli regionali che legiferano, e pure il Parlamento europeo. Non è la quantità ma la qualità della rappresent­anza che conta. Del resto i Parlamenti grandi sono rimasti soltanto nei regimi autoritari, come per esempio la Russia e la Cina».

 ??  ?? Giurista Roberto Zaccaria, 78 anni, è stato presidente della Rai
Giurista Roberto Zaccaria, 78 anni, è stato presidente della Rai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy