Corriere della Sera

Casadilego: «Trionfo inatteso E mi aiutano i capelli verdi»

La diciassett­enne rivelazion­e di «X Factor»: sono nata con la musica

- Renato Franco

Emma dopo quattro note ha fatto una faccia da «beh vabbé». Mika sorrideva. Manuel Agnelli lacrimava. Hell Raton aveva la bocca storta in un «mamma mia». La 17enne Casadilego (vero nome Elisa Coclite) ha conquistat­o subito i 4 giudici di X

Factor, il video della sua esibizione è diventato virale. Se si rivelerann­o solo quei 15 minuti di celebrità che la società di Instagram non nega a nessuno lo dirà il tempo. Ma Casadilego sembra già la vincitrice annunciata del talent. Quella voce non è comune.

Quando sei salita sul palco avevi davanti quattro star affermate: eri nervosa per l’esame da sostenere o comunque tranquilla perché sapevi di esser brava?

«Nervosa o tranquilla, bianco o nero, non lo so dire. C’era un mix di sensazioni diverse, prima tra tutte l’emozione per essere in un posto speciale di fronte a persone speciali. Era molto nuovo e diverso da tutto quello che ho mai fatto in vita mia».

Manuel Agnelli si è commosso. E poi tutti e quattro i giudici si sono alzati in piedi ad applaudire.

«Mentre cantavo non stavo pensando a quello che succedeva fuori di me, non guardavo nulla e non mi sono resa conto di niente. Alla fine ero sorpresa e felice, non me lo sarei mai aspettata che si alzassero ad applaudirm­i».

Manuel Agnelli dopo la tua esibizione ha detto che il mondo della musica ti rovinerà. Come l’hai presa?

«È una frase che intimorisc­e, perché forse c’è anche della verità. Ma non mi ha scoraggiat­a, anzi ha avuto l’effetto contrario perché io non faccio musica per quel mondo, il mondo della fama, ma faccio musica per la musica. Quindi andrà bene finché farò quello che mi piace fare. Manuel ha ragione: il mondo mediatico dei grandi numeri, dei giudizi, degli occhi addosso, potrebbe portare qualche giovane a rovinarsi. Io però sono sicura di quello che voglio fare con la musica».

I tuoi genitori insegnano al Conservato­rio, la musica è di casa...

«Di solito quando dico che sono musicisti, la domanda successiva e spontanea che mi fanno è: sì, ma che lavoro fanno? Sono nata in quest’ambiente, circondata dalla musica, mi ci sono ritrovata dentro: non so nemmeno quando è arrivata la passione, è stato naturale. Il mio tempo impegnato è la musica, il mio tempo libero è la musica».

I capelli colorati sono un tuo tratto distintivo: l’hai fatto per «X Factor» o è un’abitudine?

«Cambio il colore dei capelli fin dalla prima media, mi fa stare meglio con me stessa esteticame­nte, cosa irrilevant­e per qualcuno, ma è così. Ho provato un po’ tutti i colori, ma ora mi piace molto questo verde, un po’ onirico, un po’ da bosco».

Il tuo nome è ispirato a «Lego House», la canzone di Ed Sheeran.

«Ed Sheeran oltre a essere la mia persona preferita nell’universo e una grandissim­a fonte di ispirazion­e, mi ha fatto entrare nel mondo della musica pop: ho suonato le sue canzoni, sono andata ai suoi concerti, ho visto tutti i suoi video live. Glielo dovevo».

Glielo dovevi, ma hai scelto una canzone di Joni Mitchell per «X Factor».

«L’ho scelta per condivider­e qualcosa di bello che non si conosce. Ed Sheeran è una popstar mainstream, Joni Mitchell non è così famosa».

Hai gusti ricercati?

«Sono cresciuta con la musica classica e mi piace cercare di definirmi onnivora: cerco la bellezza in ogni cosa che sento ma è inevitabil­e che ci sia qualcosa che non mi piace. Ecco, non voglio sembrare una snob, ma il reggaeton proprio non mi piace».

Con l’improvvisa popolarità sono già arrivati nuovi amici solo per interesse?

«Ho ricevuto una marea di messaggi, tutti uguali: Ti ricordi di me?».

 ??  ?? Sorriso
Casadilego, 17 anni. Vero nome Elisa Coclite, è nata e vive a Montorio al Vomano (Teramo)
Sorriso Casadilego, 17 anni. Vero nome Elisa Coclite, è nata e vive a Montorio al Vomano (Teramo)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy