Corriere della Sera

Milik in stand by Bisogna aspettare anche per la Roma

Davanti ai Friedkin senza gioco e centravant­i

- DAL NOSTRO INVIATO Luca Valdiserri

Centravant­i sull’orlo della crisi di nervi. Ma anche i tifosi della Roma non si sentono molto bene. Il debutto dei gialloross­i sul campo del Verona si contorce tra i dubbi del calciomerc­ato davanti agli occhi di Dan e Ryan Friedkin, i nuovi padroni. La partita sul campo finisce 0-0 ma ad andare più vicina alla vittoria è la squadra veneta, in teoria ridotta ai minimi termini. Rispetto all’anno scorso non ha più pezzi da 90 come Amrabat (alla Fiorentina), Kumbulla (alla Roma), Rrahmani (al Napoli) più gli infortunat­i Lazovic, Benassi e Zaccagni (in campo solo nella ripresa). Però Juric ha un’idea di calcio e Fonseca no.

La partita fuori campo, invece, non manda ancora a dama un affare che sembrava perfetto perché accontenta­va (quasi) tutti: Dzeko, la Juventus, la Roma e il Napoli. L’unico muso lungo pareva quello di Milik, costretto a rinunciare all’approdo bianconero che con Sarri era sicuro. Premio di consolazio­ne: un contratto gialloross­o da 5 milioni netti.

Le firme però slittano giorno dopo giorno. Il più nero di tutti è Edin Dzeko, che ieri non ha giocato neppure un minuto e questo è un segno chiarissim­o: pretende di essere ceduto alla Juve, dopo che la Roma gli ha dato il via libera per ringiovani­re e risparmiar­e. Il problema è che Milik resta invischiat­o nelle sue perplessit­à (che stanno dando molto fastidio ai tifosi romanisti) e a una situazione imprevedib­ile. Le visite mediche volute da Friedkin presso un medico di sua fiducia sono state buone ma chi si è fatto due crociati non può averle ottime. Forse è per questo che la Roma ha chiesto una formula di pagamento diversa o una supervalut­azione di un Primavera da aggiungere all’operazione. Un dettaglio che ha mandato su tutte le furie il Napoli, così come le impuntatur­e di De Laurentiis su multe e arretrati di Milik avevano infastidit­o la Roma. Quanto al centravant­i polacco, non vuole lasciare un solo euro di quelli che ritiene a lui dovuti.

Quanto sia mancato alla Roma un centravant­i lo dimostrano le palle gol divorate da Mkhitaryan, ieri schierato «falso nueve», e da Pedro, che comunque ha fatto un buon esordio. Le prossime ore chiarirann­o il futuro di un’intera stagione. Se Dzeko avrà vinto la sua battaglia e Milik non avrà conclusa la sua, allora servirà un piano B. Rapidissim­o. La prima impression­e è che con Schick e Florenzi la Roma sarebbe stata assai migliore di questa. Ma da Fonseca sono state fatte altre scelte, così come aveva voluto a tutti i costi Pau Lopez (pagato quasi 30 milioni) e ora «panchinato» per Mirante. L’unico convincent­e è stato Spinazzola, un altro che a gennaio scorso era stato venduto...

L’affare bloccato dalle impuntatur­e di De Laurentiis e da nuove richieste gialloross­e

 ?? (Ansa) ?? Stop
Il romanista Pedro, al debutto in Italia, fermato dal veronese Lovato davanti al portiere Silvestri
(Ansa) Stop Il romanista Pedro, al debutto in Italia, fermato dal veronese Lovato davanti al portiere Silvestri
 ??  ?? Paro «Abbiamo cercato di metterli in difficoltà recuperand­o molte palle e restando aggressivi»
Paro «Abbiamo cercato di metterli in difficoltà recuperand­o molte palle e restando aggressivi»
 ??  ?? Fonseca «Perché non ho fatto giocare Dkezo? Per lui è stata una settimana difficile e ho voluto preservarl­o»
Fonseca «Perché non ho fatto giocare Dkezo? Per lui è stata una settimana difficile e ho voluto preservarl­o»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy