Corriere della Sera

Rossi è settimo ma festeggia la pole il fratello Luca

- Paolo Lorenzi

Se mamma Stefania ieri era delusa dal settimo tempo di Valentino in MotoGp, di sicuro era al settimo cielo per il primo posto in Moto2 di Luca, l’altro suo figlio che di cognome fa Marini. Il fratellino del Dottore oggi potrebbe allungare in classifica se riuscirà a tenersi dietro Bastianini.

Domenica scorsa aveva sistemato il compagno di squadra, in un duello entusiasma­nte che potrebbe riproporsi oggi. Marini e Bezzecchi sono ancora in prima fila, uno di fianco all’altro. Amici fuori dal circuito, rivali in gara nel rispetto di un fairplay condiviso da tutti i ragazzi dell’Academy, la «cantera» di Rossi da cui provengono entrambi. Luca è meno esuberante, ma come Valentino altrettant­o concreto e metodico. Forse è per questo che lo chiamano «Marinovich», per via di quell’aria apparentem­ente distaccata. O forse per i suoi capelli biondi e gli occhi azzurri, quasi glaciali. In prova e in gara, però, è costante e preciso come un cronometro svizzero.

Ieri ha distrutto il record del circuito, ma ha esultato come se avesse vinto al tiro a segno di Milano Marittima. «Sono contento, credetemi», ha poi detto quasi per scusarsi. Luca è fatto così, semplice e spontaneo nella sua riservatez­za. Di fianco a lui a un certo punto è spuntato un Valentino in brodo di giuggiole. «Che giornata» ha commentato Rossi, abbraccian­do idealmente Bezzecchi, lì con Francesco Bagnaia, 4° in qualifica e in odore di podio per la corsa in top class (dove c’è Viñales in pole). Sono i suoi pupilli che crescono e magari finiscono per stargli davanti, come domenica scorsa. «Preferisco prendere paga da loro, da Pecco e da Morbidelli, e magari dargliela io qualche volta» ha aggiunto ridendo. L’anno prossimo potrebbe ritrovarsi anche suo fratello tra i giovani da tenere a bada. «Stiamo trattando con Ducati per un posto in Motogp, con il team Avintia». Nulla di deciso, ma Luca porterebbe in dote la freschezza dei suoi 23 anni. E forse anche un titolo in Moto2, se continua così.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy