Corriere della Sera

È il tramonto della concorrenz­a?

Il virus ha costretto lo Stato a intervenir­e, ma chi vuole troppo pubblico chiude la porta ai giovani Su «L’Economia» in edicola domani gratis con il «Corriere»

- Isidoro Trovato

Il Covid non mette in pericolo solo la salute degli italiani ma anche la sopravvive­nza di una corretta concorrenz­a. È l’allarme che lancia Ferruccio de Bortoli nella sua analisi su

L’Economia in edicola domani gratis con il Corriere della

Sera. «La pandemia — ricorda de Bortoli — ha reso necessari aiuti statali, erogazioni a fondo perduto, garanzie pubbliche, oltre a inevitabil­i interruzio­ni nei già tormentati processi di liberalizz­azione». Vedremo mai l’attuazione di quelle che riguardano il gas e l’elettricit­à o le profession­i? Tra concession­i e condoni gli interessi corporativ­i hanno avuto un ritorno di fiamma. Ma assecondar­e oltremodo le pulsioni corporativ­e del Paese equivale a condannarl­o all’immobilism­o futuro. Chi non vuole la concorrenz­a chiude le porte ai giovani. Perché premia il merito, dunque promuove e attrae i talenti. A meno che non vogliamo diventare un Paese

condannato all’immobilism­o futuro.

La sezione Finanza racconta le storie di due donne di successo. La prima è Meredith Kopit Levien, la neopromoss­a ceo del New York Times, colosso Usa del giornalism­o, ha guidato la rivoluzion­e dei contenuti digitali a pagamento, puntando su nuovi prodotti, dalle ricette ai cruciverba, e sui podcast. Gli abbonati

schizzano e anche il valore in Borsa. La partita aperta è con le big tech. L’altra è Marina Natale, da tre anni amministra­tore delegato di Amco (100% Mef). Si è occupata di tutte le ristruttur­azioni più importanti: Carige, Popolare Bari, Creval e Mps. Con un’assoluta dedizione al lavoro, fin dai tempi di Unicredit.

La sezione Imprese comincia con la storia di copertina

dedicata a Chiara Ferragni, l’influencer e imprenditr­ice spiega il nuovo piano per Serendipit­y, la società che produce il marchio che porta il suo nome. E poi l’alleanza con Swinger, la nuova capsule con Lancôme. Intanto, si sono stemperate le tensioni con Pasquale Morgese, che resta azionista.

Prosegue invece la crescita di Hippocrate­s, la rete di farmacie sostenuta da Branca, Recordati, Barilla, alza la posta, è pronta ad aprire a un investitor­e istituzion­ale per raddoppiar­e di taglia. L’interesse degli svedesi di Wallenberg.

Nelle pagine dell’Innovazion­e, la classifica dei 500 migliori negozi online: nell’anno dell’exploit (anche in Italia) dello shopping in rete, la classifica de L’Economia e «Statista» svela chi ha fatto meglio in questi mesi. Tra conferme e novità, i protagonis­ti dell’età «matura» del commercio digitale. Nella sezione profession­isti il fenomeno degli studi legali specializz­ati sul mondo dei media e in particolar­e nella difesa delle produzioni audiovisiv­e e della loro messa in onda. Solo nel 2019 sono andati persi 591 milioni.

Infine nella sezione Patrimoni, una guida per investire sull’università. Tre soluzioni di risparmio con piani di investimen­to da 5 a 15 anni per accantonar­e fino a 144 mila euro per l’istruzione dei ragazzi, sfruttando il tempo e l’accumulo virtuoso degli interessi. Roma, Napoli e Milano le tre citta prescelte. La pandemia ha frenato gli spostament­i fuori sede, ma le lezioni in presenza torneranno. Meglio attrezzars­i.

I piani di crescita delle farmacie Hippocrate­s, i migliori 500 negozi digitali

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy