Corriere della Sera

Musica e versi: i 15 anni di Morellini

Il 22 e 24 settembre gli appuntamen­ti del Festival Labò nella nuova sede dell’editore. Ospiti Kuruvilla e Lavezzi

- di Ida Bozzi

Una rassegna per celebrare i quindici anni di Morellini Editore e per inaugurare la nuova sede: a Milano, nel quartiere Isola, prosegue fino al 24 settembre il Festival Labò nella sede dell’omonima associazio­ne (promossa e ospitata da Morellini), con serate «in presenza» nel giardino, presentazi­oni di libri, musica, letture e conversazi­oni con gli autori e gli amici della casa editrice (viale Zara 9, prenotazio­ne obbligator­ia a segreteria@labomilano.it). Si tratta anche di un’occasione per festeggiar­e le numerose novità dell’annata di Morellini, come ad esempio il consolidam­ento dell’editore nell’ambito della narrativa, con l’arrivo della scrittrice Sara Rattaro alla direzione della collana Varianti.

Il prossimo appuntamen­to, martedì 22, si apre con un dialogo dedicato proprio alla narrativa (ore 18.30): la scrittrice Gabriella Kuruvilla racconta il suo libro Maneggiare con cura, edito da Morellini appunto nella collana Varianti: una storia corale che segue le vite di alcuni trenta-quarantenn­i milanesi alle prese con il precariato e con l’instabilit­à anche sentimenta­le delle loro vite. Oltre al dialogo di Kuruvilla con Gabriella Grasso, anche il reading di Alessandra Moscheri e la proiezione del booktraile­r realizzato per il romanzo dagli studenti del Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia diretto da Maurizio Nichetti.

La formula degli incontri del festival è quella di serate-contenitor­e che riuniscono eventi letterari diversi (e presentano anche, oltre alle novità librarie, anche attività creative e artistiche): tra i libri, sempre martedì 22, Francesca Senette illustrerà il suo Piccolo libro dello Yoga (Sonda), un «dizionario» di termini chiave per la pratica della disciplina, e ne parlerà con Guido Gabrielli, direttore del mensile «Yoga Journal».

L’incontro successivo, giovedì 24 (a partire dalle ore 18.30, sempre con prenotazio­ne obbligator­ia), sarà dedicato alla biografia E la vita bussò (Morellini) a cura di Luca Pollini, che racconta storia e carriera del compositor­e e cantautore Mario Lavezzi, autore di molti brani divenuti di culto della musica pop italiana: si tratterà di una presentazi­one-concerto, con la partecipaz­ione dello stesso musicista. Serata e festival si chiudono parlando di poesia: Annarita Briganti presenta il suo libro Alda Merini. L’eroina del caos (Cairo), con le letture di Alessandra De Luca.

Da ottobre le serate all’Associazio­ne Labò diventeran­no un appuntamen­to fisso: un giorno alla settimana, il mercoledì, Labò ospiterà le presentazi­oni delle novità editoriali di Morellini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy