Corriere della Sera

Condannato perché aiutò il boss in fuga Perde l’assegno

- Salvo Toscano

Era finito nell’inchiesta «Maginot», quella che aveva colpito i fiancheggi­atori della latitanza del boss Giuseppe Falsone, detto «Ling Ling». L’indagine su picciotti e capifamigl­ia che avevano appoggiato il boss latitante in Francia aveva portato a una serie di arresti da parte della Dda di Palermo nel 2011 ed era poi sfociata nel processo penale conclusosi a Sciacca con una sfilza di condanne per mafia. Lui, Carmelo Cacciatore, si era preso otto anni. Ha finito di scontare la sua pena un paio di anni fa. E adesso percepiva il reddito di cittadinan­za. Ma ancora una volta gli inquirenti si sono occupati di lui. E ancora una volta si è trovato in abbondante compagnia. Tra gli altri, di Ignazio Sicilia, anche lui con una condanna per mafia alle spalle, a ben dodici anni, emessa nell’ambito del processo che seguì alla famosa operazione «San Calogero» sulla mafia agrigentin­a.

Cacciatore, 55 anni, e Sicilia, 45, sono due delle undici persone con trascorsi giudiziari legati alla mafia indagate dalla procura di Agrigento perché avrebbero indebitame­nte percepito il sussidio. Le loro social card sono state sequestrat­e nell’ambito dell’inchiesta coordinata dal procurator­e capo di Agrigento Luigi Patronaggi­o e dal sostituto Gloria Andreoli che vede complessiv­amente indagate 69 persone che a vario titolo avrebbero indebitame­nte ottenuto il reddito di cittadinan­za. Dell’indagine si è appreso ieri.

Ignazio Sicilia un paio di anni fa tornò nei guai perché delle telecamere lo ripresero mentre appiccava il fuoco a un ristorante. Ma il suo fermo fu rigettato in quel caso. Cacciatore, detto «Ciruzza», era finito alla sbarra insieme ad altri presunti fiancheggi­atori di Falsone. E a Falsone stesso. Che però in questo procedimen­to venne assolto in appello. Non andò altrettant­o bene a Ciruzza, che in secondo grado vide confermata la condanna a otto anni.

 ??  ?? Chi è Carmelo Cacciatore, 55 anni, indagato ad Agrigento per aver indebitame­nte ottenuto il sussidio
Chi è Carmelo Cacciatore, 55 anni, indagato ad Agrigento per aver indebitame­nte ottenuto il sussidio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy