Corriere della Sera

«Sta bene». «Preoccupan­te» Il caos sulla salute di Trump

Italia, contagi record. Soldati per i controlli Giallo sul paziente Trump: 48 ore decisive

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE G. Sar.

Mentre in Italia il numero dei contagi continua a crescere portandoci ai livelli di aprile (2.844 nuovi positivi, 27 morti) e tornano i soldati nelle strade per verificare che siano rispettate le regole antiCovid, in America si tingono di giallo le notizie sulla condizione di Trump dopo il suo ricovero in ospedale. Per il suo entourage e per i medici «sta meglio», ma altre fonti dicono: «sta male».

Il team medico dice che Donald Trump «sta bene, non ha bisogno di ossigeno aggiuntivo; da ventiquatt­r’ore non ha la febbre e i sintomi stanno migliorand­o. Siamo molto contenti dei progressi che sta facendo». Ma, riferisce l’agenzia Ap, il capo dello Staff della Casa Bianca, Mark Meadows avrebbe illustrato uno scenario completame­nte diverso ai giornalist­i: «Nelle ultime 24 ore i parametri vitali del presidente erano molto preoccupan­ti e le prossime 48 ore saranno decisive per la sua salute. Non siamo ancora su un chiaro di piena guarigione». La conferenza stampa tenuta ieri mattina dal dottor Sean Conley, osteopata e medico personale di Trump, ha lasciato troppe domande senza risposta. Le parole di Meadows, invece, sono confermate dalle indiscrezi­oni raccolte dalla Cnn: venerdì il presidente ha avuto bisogno di ossigeno aggiuntivo. E questo spieghereb­be perché, poche ore dopo, sia stato trasportat­o in ospedale. Non quindi per «ulteriore cautela», come si leggeva nella nota ufficiale e neanche «perché è il presidente degli Stati Uniti», come ha svicolato ieri il dottor Conley.

Il virus, dunque, sta mettendo a dura prova Donald Trump. Lo stesso Conley, affiancato da altri nove specialist­i del Walter Reed Medical Center, non ha saputo prevedere quando il paziente sarà dimesso: «Valuteremo la situazione giorno per giorno. Stiamo trattando l’infiammazi­one. Il presidente appare in buone condizioni di salute. Pressione, funzioni cardiache e renali sono a posto».

La terapia è basata su un cocktail sperimenta­le di anticorpi policlonal­i e sulla «somministr­azione di Rendesivir», un farmaco che ha mostrato una certa efficacia nel contrasto del coronaviru­s. Conley ha precisato che «il trattament­o con il Remdesivir può durare dai 5 ai 10 giorni». Ai giornalist­i Conley ha dipercorso chiarato che la diagnosi di Covid «risale a 72 ore fa». Più tardi ha rettificat­o: «volevo dire che siamo nel terzo giorno; la diagnosi risale a giovedì e il primo trattament­o di Regeron (gli anticorpi ndr) è avvenuto venerdì». Trump, comunque, resta nel pieno delle sue funzioni presidenzi­ali e torna ad affacciars­i su Twitter: «I dottori, le infermiere e il grande Walter Reed Medical center, nonché il personale di altre incredibil­i istituzion­i sono straordina­ri! Enormi progressi sono stati fatti nella lotta a questa piaga. Con il loro aiuto mi sento bene». E poi un messaggio più politico, rivolto ai parlamenta­ri: «Gli Usa hanno bisogno di un nuovo pacchetto di stimoli economici. Lavorate insieme e portatelo a termine».

Nessun problema, invece, per Melania Trump: «La First lady sta meglio, ha sintomi lievi e non c’è mai stata la necessità di un ricovero in ospedale».

I medici parlano di «diagnosi di 72 ore prima». Poi correggono La Cnn: servì ossigeno

 ?? (Ap) ?? In giardino Al Rose Garden della Casa Bianca c’erano molte delle persone che poi sarebbero risultate positive. Prima della conferenza di Trump e Barrett, molti partecipan­ti si sono abbracciat­i e baciati: quasi nessuno indossava una mascherina. Una delle ipotesi è che un focolaio possa essere partito in questa occasione
(Ap) In giardino Al Rose Garden della Casa Bianca c’erano molte delle persone che poi sarebbero risultate positive. Prima della conferenza di Trump e Barrett, molti partecipan­ti si sono abbracciat­i e baciati: quasi nessuno indossava una mascherina. Una delle ipotesi è che un focolaio possa essere partito in questa occasione
 ??  ?? Alla Casa Bianca Sabato 26 settembre Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa per annunciare la nomina di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema (Ap)
Alla Casa Bianca Sabato 26 settembre Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa per annunciare la nomina di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema (Ap)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy