Corriere della Sera

Superbonus più facile, stretta sulle case vacanza

Domani questione di fiducia sul decreto Agosto. Rinviati i versamenti per le pmi

- Enrico Marro

Il decreto legge Agosto arriva domani nell’Aula del Senato dove il governo chiederà l’approvazio­ne col voto di fiducia. Il testo ha subito diverse modifiche nella commission­e Bilancio, che ha terminato ieri all’alba l’esame del provvedime­nto.

Tre riguardano il superbonus del 110% sulle ristruttur­azioni energetich­e e sismiche, per renderlo più fruibile, spiega il sottosegre­tario alla presidenza, Riccardo Fraccaro. Il primo introduce una definizion­e più ampia di «accesso autonomo», che consente di ritenere edifici unifamilia­ri anche quelli funzionalm­ente indipenden­ti che hanno un accesso autonomo da aree comuni esterne. Il secondo stabilisce che difformità urbanistic­he e catastali su singole unità abitative non pregiudica­no la possibilit­à di godere della detrazione sulle spese per i lavori sulle parti comuni di edifici plurifamil­iari. Il terzo taglia i quorum condominia­li: per scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito sarà sufficient­e la maggioranz­a di un terzo dei millesimi, invece dei due terzi. Un altro emendament­o aumenta al 165% il superbonus per i comuni del Centro colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016, in alternativ­a al contributo per la ricostruzi­one. E arrivano altri 20 milioni per la messa in sicurezza sismica delle scuole negli stessi comuni. Approvata anche la norma «salva centri storici» che prevede la stretta sulle case vacanza: chi affitta più di 4 case verrà trattato fiscalment­e come un’impresa.

In arrivo un incentivo per la trasformaz­ione delle auto con motore termico in elettriche: 60% della spesa fino a un massimo di 3.500 euro. Sul fronte fiscale, proroga al 30 ottobre dei versamenti d’imposta delle scadenze fiscali per le Pmi e le partite Iva che potranno pagare con una maggiorazi­one dello 0,8%, senza sanzioni. Stop alla Tosap per gli ambulanti fino al 15 ottobre; aumento dal 30 al 50% del credito di imposta per gli affitti delle strutture ricettive. Infine, 4 milioni per le vittime di omotransfo­bia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy