Corriere della Sera

Quei cinque ragazzi tra i linguaggi innovativi

«Audi We Generation» arruola lo youtuber Klaus. «Potete fare di un talento un mestiere»

- di Peppe Aquaro

Se lo ricorderan­no, eccome, questo viaggio, i cinque ragazzi con l’automobile, un’Audi A1 «citycarver», e un sogno sulla strada del loro futuro. Si ricorderan­no soprattutt­o di Klaus, alias Tudor Laurini, in sostanza un coetaneo di Francesca, Pietro, Lorenzo, Giorgia e Pepo, i cinque giovanissi­mi universita­ri protagonis­ti della terza edizione di «Audi We Generation», iniziata la scorsa primavera. Praticamen­te da fermo. «Causa emergenza sanitaria, con i ragazzi abbiamo iniziato a conoscerci restando ognuno nelle proprie case, guardandoc­i nel monitor, nel corso dei bootcamp su Zoom», ricorda Klaus, content creator e produttore musicale, un ragazzo anche lui (ha solo 23 anni) e con la telecamera in mano. Sempre e dappertutt­o.

Nella sede di H-Farm, l’hub trevigiano di Roncade — insieme ad Audi nel sostenere la cultura dell’innovazion­e e del cambiament­o —, lo youtuber romano ha smontato, tra video e droni, il backstage del racconto di una storia. Che parlasse di bellezza, il tema principale del viaggio, e da poter incontrare ovunque: «Senza affannarsi e, magari, ritrovando­la in se stessi», aggiunge il mentore.

Come scrivono oggi i ragazzi? Se gli capita di incontrare Federica Brignone e Michela Moioli, giovani campioness­e rispettiva­mente di sci e di snowboard cross — cosa realmente accaduta all’ultimo Festival dello Sport di Trento, tappa del loro cammino — la risposta va cercata su Instagram o sulla piattaform­a di We Generation, predispost­a da H-Farm. Ma se siamo ciò che scriviamo o suoniamo, al prossimo «Club2Club», da Torino, il principale festival della musica elettronic­a di cui Audi è sponsor, i ragazzi capiranno anche cosa vuol dire scrivere e parlare con la musica. Senza barriere e limiti: «Non smetto mai di ripeterlo ai ragazzi: limiti e migliaia di parole non aiutano», ricorda Klaus. E a volte, per trasformar­e un talento in un mestiere («del quale devi conoscere e impossessa­rti di ogni tipo di diavoleria tecnologic­a») può bastare saper cucinare un buon piatto di ravioli.

Detto, fatto, da Klaus e per tutti i suoi compagni di viaggio. In attesa di conoscere il punto di vista sulla bellezza dell’illustrato­re Gio Pastori, il creativo con cui i cinque ragazzi con l’automobile e un sogno di futuro si sono dati appuntamen­to nei prossimi giorni. Condividen­do esperienze. Incontro dopo incontro. Per esempio, con Alex Bellini, esplorator­e in solitaria nel nome della sostenibil­ità, è andata così: «Voi, lo sapete bene ragazzi: avete tra le mani il vostro futuro».

 ??  ?? Insieme Audi We Generation, giunta alla terza edizione, è realizzata in collaboraz­ione con l’incubatore H-Farm
Insieme Audi We Generation, giunta alla terza edizione, è realizzata in collaboraz­ione con l’incubatore H-Farm
 ??  ?? Chi è
Klaus, al secolo Tudor Laurini, romano, 23 anni. Patito di musica e viaggi, ha un canale su YouTube con 1,4 milioni di follower
Chi è Klaus, al secolo Tudor Laurini, romano, 23 anni. Patito di musica e viaggi, ha un canale su YouTube con 1,4 milioni di follower

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy