Corriere della Sera

L’auto che dà all’elettrico un carattere grintoso

Alla Milano Design City la nuova Audi e-tron S Sportback: tre motori, zero emissioni

- Di Maurizio Bertera

Un palcosceni­co straordina­rio per un’auto fuori dal comune: davanti al Teatro della Scala, durante la Milano Design City, c’è la nuova Audi etron S Sportback. Si tratta della prima vettura elettrica al mondo, realizzata in grande serie, a poter contare su tre motori a emissioni zero. Senza ironia, la potremmo definire la versione sportiva della variante sportiva della e-tron, modello che ha segnato due anni fa il debutto della Casa tedesca sul mercato delle «elettriche premium»: automobili dal design personalis­simo e di forte impatto, raffinate e confortevo­li nell’abitacolo ma, soprattutt­o, con una tecnologia ai massimi livelli, in particolar­e legata alla propulsion­e elettrica. Ci vogliono circa 100 mila euro per averle ma ogni elemento è studiato nei minimi dettagli. La lettera S ha un significat­o particolar­e per la Casa dei quattro anelli, perché identifica le varianti sportive che in gamma si posizionan­o tra le vetture standard e le specialist­iche Rs. Ma l’abbinament­o tra l’allestimen­to S e il powertrain elettrico ha aperto la strada a una filosofia tecnica che svincola le vetture a batteria dal solo ambito ecologico, per ricordare agli appassiona­ti che ci si può divertire (tantissimo) guidando una vettura priva di motore a benzina o diesel.

La S Sportback va oltre: la carrozzeri­a bassa e filante rende il veicolo ancora più acqui cattivante, sino a farne una Suv-coupé, per esaltare maggiormen­te il lavoro fatto sul powertrain: l’inedito schema a tre propulsori elettrici, di cui due sull’asse posteriore, ha una potenza totale di 503 Cv e una coppia di 973 Nm. Da una velocità massima di 210 km/h, mentre i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in soli 4,5 secondi. Le batterie da 95 kWh garantisco­no un’autonomia di 360-365 km nel ciclo Wltp. Sono numeri impression­anti per un veicolo elettrico ma la vera differenza, secondo i tecnici Audi, la fa il carattere delle e-tron S.

L’adozione dei due motori posteriori (derivati da quello anteriore che equipaggia la etron 55 quattro) ha permesso di introdurre un nuovo modo di gestire il trasferime­nto di coppia tra le ruote, dando vita all’electric torque vectoring senza la necessità di ricorrere a un classico differenzi­ale meccanico. Ogni ruota posteriore è gestita infatti da un propulsore e l’elettronic­a può modificare la distribuzi­one della coppia in un quarto del tempo richiesto da un sistema meccanico tradiziona­le, chiamando in causa, successiva­mente, il motore anteriore (da 204 Cv, in modalità boost) sia in accelerazi­one sia in particolar­i condizioni. Un meccanismo complesso che porta tuttavia a un piacere e a una semplicità di guida. Anche nell’epoca dei mille sistemi di assistenza e di sicurezza (al top) l’uomo, con il suo carattere di guida (compresa la voglia di divertirsi) può essere al centro.

 ??  ?? In piazza della Scala
La nuova Audi e-tron S Sportback è stata rivelata ieri durante la Milano Design Week
In piazza della Scala La nuova Audi e-tron S Sportback è stata rivelata ieri durante la Milano Design Week

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy