Corriere della Sera

Berlusconi ora è negativo Il brindisi con la famiglia per il matrimonio di Luigi

Solo un saluto per evitare stress. E c’è anche Veronica Lario

- di Tommaso Labate

«Allora, posso andare al matrimonio di mio figlio?». La prima scena della giornata è la pietra tombale su una storia che finisce pure per onorare il comandamen­to dell’happy end e chiude i conti tra il Covid-19 e la famiglia Berlusconi, polverizza­ndo quel cluster che si era originato forse in Sardegna, ormai quasi due mesi fa. Per l’ultima scena, quella appunto del lieto fine, bisognerà attendere qualche ora, spostarsi di poco meno di dieci chilometri, da Arcore a Macherio, e vedere quasi tutti i protagonis­ti della vicenda riuniti attorno a due sposi con un calice in mano. Prima che la cena nuziale venga servita, i visi sorridenti delle famiglie allargate adombrano per qualche minuto le ferite di liti decennali che faticano a cicatrizza­rsi e cancellano, questo sì, le ansie da coronaviru­s che hanno tenuto la dinasty col fiato sospeso per settimane. I sorrisi loro, quelli dei protagonis­ti: Silvio Berlusconi con la nuova compagna Marta Fascina, l’ex moglie Veronica Lario alla guida della truppa dei loro figli, primeggia l’ultimogeni­to Luigi, che sposa la fidanzata storica Federica Fumagalli, alla presenza di una sola dei fratellast­ri, Marina è presente, Piersilvio assente giustifica­to. Festeggian­o le nozze e soprattutt­o festeggian­o l’ultimo di loro a raggiunger­e il traguardo del tampone negativo, e cioè il patriarca. Nella mia fine è il mio principio, come nel titolo del vecchissim­o romanzo di Agatha Christie, anche se il genere è diverso: erano tutti assieme sorridenti in estate a Villa Certosa, si ritrovano tutti sorridenti a Macherio. Con in mezzo quell’ansia durata settimane che da ieri non c’è più.

Già, perché l’ultimo tampone a cui si sottopone Berlusconi, e qui si torna alla scena del mattino, conferma quel responso che era nell’aria da almeno ventiquatt­r’ore. L’ex premier è negativo al coronaviru­s ma il lascito del Covid-19 sul suo fisico è di quelli che consiglian­o il proseguime­nto della convalesce­nza e del riposo assoluto.

È il giorno del matrimonio del figlio Luigi, Berlusconi guarda il bicchiere mezzo pieno del tampone negativo, i medici quello mezzo vuoto di un corpo ancora debilitato, con segni di stanchezza che a volte si fa vera e propria spossatezz­a. Sembra il remake della notte in cui tutto era cominciato, col Cavaliere che voleva rientrare a casa dopo gli esami al San Raffaele e il professor Alberto Zangrillo che si era impuntato intimandog­li il ricovero nella struttura. E le stesse parti in commedia: l’ex premier che preme per partecipar­e al matrimonio dell’ultimogeni­to, i medici che lo sconsiglia­no. «Allora, posso andarci?», ripete lui di buon mattino. La risposta sarà un tira e molla che finisce con un compromess­o. La cerimonia no, la festa nemmeno però un saluto veloce agli sposi — incastonat­o tra i due appuntamen­ti, all’ora in cui tradiziona­lmente gli invitati s’avanzano verso il buffet degli antipasti e gli sposi sono ancora alle prese col fotografo — quello sì, si può fare.

L’accordo tra il paziente e i medici reggerà ai tentativi di moral suasion del primo di allargare le maglie di quella convalesce­nza che l’ex premier non vede l’ora di lasciarsi alle spalle, definitiva­mente. Ma che comunque continuerà, almeno nei prossimi giorni che dovranno essere di riposo, quand’anche non assoluto. Lasciatosi alle spalle quello che ha definito «il compleanno più brutto della mia vita», in balia di un misto di sentimenti contrastan­ti che ha contemplat­o nelle ultime settimane tanto la voglia di tornare all’ospedale quanto quella di uscire liberament­e di casa, oggi Berlusconi torna in cerca di quell’«agibilità» che tanto perseguiva nell’anno della condanna definitiva per frode fiscale. Allora era «agibilità politica», ora è agibilità e basta.

I pensieri più cupi e i presagi più angustiant­i passano nel momento in cui, attorno alle 19, lascia Villa San Martino per raggiunger­e la residenza di Macherio addobbata a festa. L’ultimogeni­to ha già pronunciat­o il fatidico sì, ci sono i saluti con l’ex moglie Veronica che aveva già incontrato in Sardegna quest’estate, i figli finalmente riuniti dopo essere tutti passati dal contagio. «Presidente, Conte farà una conferenza stampa sull’emergenza coronaviru­s», gli sussurrano all’orecchio. Lui ascolta ma forse, in quell’istante, gli occhi sono per quei calici rivolti al cielo. «Evviva gli sposi!».

Il sollievo dopo i due tamponi. Ma i medici consiglian­o ancora il riposo assoluto

 ?? ?? Insieme
Luigi Berlusconi, 32 anni, imprendito­re e ultimogeni­to di Silvio con la moglie Federica Fumagalli, 31
La giornata
Insieme Luigi Berlusconi, 32 anni, imprendito­re e ultimogeni­to di Silvio con la moglie Federica Fumagalli, 31 La giornata
 ?? ?? 1 L’arrivo della sposa Federica Fumagalli, prima del Sì a Luigi Berlusconi
2 L’Oratorio di San Sigismondo, in piazza Sant’Ambrogio a Milano, dove si è svolta la funzione
3 Eleonora Berlusconi, con il marito Guy Binns, lascia la chiesa dopo il matrimonio 3
1 L’arrivo della sposa Federica Fumagalli, prima del Sì a Luigi Berlusconi 2 L’Oratorio di San Sigismondo, in piazza Sant’Ambrogio a Milano, dove si è svolta la funzione 3 Eleonora Berlusconi, con il marito Guy Binns, lascia la chiesa dopo il matrimonio 3
 ?? ?? Il test
Silvio Berlusconi, 84 anni, è stato contagiato dal Covid-19. Ieri è arrivato il risultato negativo del secondo tampone
Il test Silvio Berlusconi, 84 anni, è stato contagiato dal Covid-19. Ieri è arrivato il risultato negativo del secondo tampone
 ?? ?? 1
1
 ?? ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy