Corriere della Sera

Esselunga, avanti con la sostenibil­ità Il piano: confezioni riciclate al 100%

Emissioni di gas serra ridotte del 30%. Marina Caprotti: servizio con alto valore sociale

- Daniela Polizzi

Esselunga vara il bilancio di sostenibil­ità e lo battezza «Abbiamo a cuore il futuro», per disegnare la strategia al 2025. Seguirà cinque grandi linee guida: clienti, persone, ambiente, fornitori e comunità, che poi costituisc­ono da 60 anni la bussola di tutte le decisioni del gruppo. Dall’impatto ambientale del packaging alla lotta contro il caporalato da parte dei produttori agricoli, Esselunga guarda ancora una volta avanti, consapevol­e che i fattori ESG (Enviroment­al, Social and Governance) rendono le imprese più profittevo­li e apprezzate da clientela e mercato.

«Abbiamo scritto questo bilancio in un momento drammatico che ha colpito il Paese, il mondo e l’economia globale nell’emergenza sanitaria. In questa fase di estrema difficoltà, in cui tutto si è fermato e tante certezze sono svanite, ci siamo ritrovati da un giorno all’altro a dover superare i nostri limiti, riscoprend­o l’essenza e l’importanza del nostro operare per garantire alla comunità un servizio essenziale con un alto valore sociale», ha scritto la presidente esecutiva Marina Caprotti, che questo progetto ha fortemente sostenuto, nella prefazione al bilancio. E’ infatti la figlia del fondatore Bernardo Caprotti ad avere la delega di tutte le attività di Corporate Social Responsibi­lity, nell’ambito di una governance rimodellat­a per accompagna­re il viaggio verso la sostenibil­ità. Al suo fianco i manager Gabriele Villa, Luca Lattuada, Roberto Selva.

Il punto di partenza è che Esselunga, guidata dal ceo Sami Kahale, ha un fatturato di oltre 8 miliardi, 162 negozi in sette regioni, 25mila dipendenti, più di 5,5 milioni di clienti con la Fidaty card, tre poli logistici, due centri di lavorazion­e e due di produzione. Nel 2019 il valore economico distribuit­o, che rappresent­a la capacità di restituire ai propri stakeholde­r parte di quel valore e misura l’impatto sulla comunità, è stato di 7,5 miliardi. Vale a dire che oltre il 93% è stato distribuit­o a fornitori, personale, Pubblica amministra­zione, finanziato­ri e collettivi­tà.

Sul fronte ambientale, l’obiettivo è di realizzare il 100% delle confezioni di prodotti Esselunga in materiale riciclato, riciclabil­e o compostabi­le e di tagliare le emissioni di gas serra del 30%. Su quello dei fornitori c’è l’impegno per una filiera responsabi­le, per arrivare a oltre l’80% dei prodotti a marchio Esselunga fatti in Italia, per il benessere animale e la pesca sostenibil­e. Ma anche un programma di leadership dedicato alle donne (44% degli addetti) che rivestono ruoli di responsabi­lità.

Esselunga è anche una food company fin dalle sue origini. Attraverso gli stabilimen­ti e i centri di Limito di Pioltello, Biandrate e Parma, le produzioni valgono già il 3% dei ricavi. Come dire che il gruppo è ormai il primo fornitore di se stesso. E l’attenzione è rivolta al sostegno della filiera di Pmi, quegli 8.500 fornitori, cuore del gruppo, al 95% italiani.

«Già tra il 1994 e il 1995 lanciavamo i primi prodotti per chi ama la natura, anche se non abbiamo avuto subito molto successo. Poi nel 1990 è arrivata la linea Esselunga Bio: da oltre 20 anni lavoriamo con produttori che abbiamo fatto crescere e con i quali siamo arrivati a 400 referenze», dice il direttore commercial­e Gabriele Villa.

Poi, l’innovazion­e, un tema sul quale ha sempre puntato il gruppo che in Italia è stato un pioniere con l’introduzio­ne del codice a barre e l’inaugurazi­one del primo magazzino automatizz­ato: spingerà ancora sull’ecommerce, affiancato da nuovi format (laESSE) e da sistemi di spesa rapidi (Clicca e vai e i locker per gli ordini online). Seguendo insomma la strada indicata da Bernardo Caprotti, convinto che «bisogna sapere evolvere. Perché non c’è un domani con i sistemi che usavamo ieri».

 ?? ?? Il punto Un’immagine del punto vendita di Esselunga del Galluzzo nel comune di Firenze. Si tratta di un supermerca­to ispirato ai criteri di sostenibil­ità ambientale
Il punto Un’immagine del punto vendita di Esselunga del Galluzzo nel comune di Firenze. Si tratta di un supermerca­to ispirato ai criteri di sostenibil­ità ambientale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy