Corriere della Sera

Ferrero ora compra i biscotti Fox’s Dal 1853 a Londra

- Corinna De Cesare

Famosa per i biscotti al burro Crinkle Crunch e per la Viennese al cioccolato. Ferrero aumenta la sua quota di mercato nel settore dei biscotti e compra nel Regno Unito da Northern Food Grocery Group Limited (Nfgg) la storica Fox’s Biscuits. I biscotti Fox’s diventano così italiani grazie all’acquisizio­ne di una società affiliata a Ferrero che prenderà anche gli stabilimen­ti di Kirkham e Batley. Il produttore Nfgg, oltre ad altri brand amati e prestigios­i, ha una storia nel mercato britannico dei biscotti che risale al 1853, con una fortissima notorietà tra i consumator­i. Ma i biscotti inglesi Fox’s sono solo l’ultimo tassello nel puzzle recente delle acquisizio­ni estere del gruppo di Alba.

L’operazione infatti fa sì aumentare la presenza britannica del gruppo italiano famoso per la Nutella, ma conferma anche la volontà dell’azienda di insistere su un settore, quello dei biscotti, con ottime possibilit­à di crescita e ancora buoni. Come si è visto con l’interesse suscitato dal recente lancio dei Nutella Biscuits, un caso di successo internazio­nale con la conseguent­e decisione del raddoppio degli impianti di produzione a Balvano, in Basilicata. Un investimen­to da 86 milioni di euro, al quale si affiancher­anno quelli che la multinazio­nale ha annunciato nella vicina Francia.

Stavolta, a passare in mane italiane, sarà un’azienda britannica con un’attività che negli ultimi dodici mesi ha generato un fatturato di 157 milioni di sterline. Che l’interesse dei Ferrero sul segmento di mercato sia importante, lo dimostrano anche le precedenti operazioni fatte su Delacre nel 2016 e Kelsen Group nel 2019. Adesso è la volta di Fox’s: i termini economici dell’operazione non sono stati resi noti ma, secondo alcune indiscrezi­oni, la cifra messa sul piatto dal gruppo di Alba potrebbe aggirarsi attorno ai 250 milioni di euro. L’acquisizio­ne sarà soggetta al rilascio delle autorizzaz­ioni di legge ma la chiusura è prevista per i prossimi mesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy