Corriere della Sera

Mediobanca, Delfin supera la soglia del 10%

-

Delfin di Leonardo Del Vecchio sale al 10,162% di Mediobanca, rispetto al 9,889% precedente. La crescita in piazzetta Cuccia avviene dopo il via libera da parte della Bce. «L’investimen­to di Delfin ha carattere finanziari­o e di lungo termine, con la volontà di garantire stabilità e sostenere la crescita dell’emittente», precisa una nota che precisa «Delfin non intende acquisire il controllo» su Mediobanca «o, comunque, esercitare un’influenza dominante sulla gestione». Nella nota la holding di Del Vecchio specifica che «non vi sono accordi con altri soci o terzi aventi ad oggetto la partecipaz­ione in Mediobanca».

Valvitalia, il nuovo ceo è Vinti La presidenza a Ruggeri

(f.mas.) Comincia da Valvitalia la tornata di nomine in ambito Cdp. L’assemblea dei soci della multinazio­nale che produce valvole per oil&gas e sistemi antincendi­o, partecipat­a da Cdp Equity al 49,5%, ha insediato un nuovo vertice. Ceo diventa Ugo Vinti (foto), di nomina Cdp in accordo con la famiglia Ruggeri, fondatrice del gruppo e azionista al 50,5%. Vinti, già al vertice di Ansaldo Energia, è al lavoro sul nuovo piano industrial­e. Il fondatore Salvatore Ruggeri diventa presidente, con vice il figlio Massimilia­no. Il gruppo mostra «una significat­iva raccolta ordini nel mese di settembre dopo mesi di rallentame­nto» causa Covid.

Alitalia, appello di Leogrande

«Alitalia è ancora un problema sul tavolo, tutt’altro che risolto». L’allarme arriva durante un’audizione in Parlamento dal commissari­o del vettore, Giuseppe Leogrande, che lamenta il ritardo nella costituzio­ne della newco. L’attività registra, a causa del Covid, una riduzione dei ricavi nei primi 9 mesi del 2020 pari a 2,2 miliardi.

Gualtieri ai commercial­isti: dialogo ampio su riforma fisco

«Dialogo ampio sulla riforma fiscale». È quanto promesso dal ministro dell’economia Roberto Gualtieri in videoconfe­renza ai vertici del Consiglio nazionale dei commercial­isti e i sindacati di categoria. Il ministro ha ringraziat­o per il lavoro svolto visto che «molte misure varate dal governo hanno una natura fiscale», garantendo «una doverosa interlocuz­ione».

Cdp, 50 milioni a Renzo Rosso

Cdp delibera un finanziame­nto da 50 mln a OTB (Only The Brave) TB, il gruppo fondato e presieduto da Renzo Rosso, presente in 90 paesi al mondo con oltre 600 punti vendita.

Borsa, offerta vincolante di Cdp-Euronext

(al.sc.) Le discussion­i tra Lse ed Euronext, Cdp Equity e Intesa Sanpaolo per la vendita di Borsa Italiana e Mts sono allo sprint finale. L’offerta vincolante dovrebbe essere presentata nella giornata di venerdì.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy