Corriere della Sera

«Donne e lavoro, temi centrali dell’economia in tv»

- Chiara Maffiolett­i

Per affrontare con serietà temi di importanza cruciale, non serve impacchett­are chissà come le parole. «Anzi, spesso i paroloni nascondono proprio una scarsa padronanza degli argomenti, almeno mi sono fatta questa idea», spiega Annalisa Bruchi. La giornalist­a da ieri sera con «Restart», su Rai2, è tornata ad occuparsi di economia, suo grande amore, con uno stile che è poi un po’ anche il suo credo: «Il mio intento è tradurre argomenti che potrebbero sembrare noiosi o ostici e renderli concetti comprensib­ili, perché — di fatto — sia la micro che la macro economia parlano di qualcosa di molto concreto e che riguarda proprio tutti». In altre parole, i soldi che ognuno di noi «si trova poi nel portafogli­o. Purtroppo l’educazione finanziari­a non è mai stata studiata a scuola e da cittadini ci ritroviamo il più delle volte senza strumenti».

Tra le presenze indispensa­bili per compiere quella che Bruchi intende coma una missione da servizio pubblico, una persona che di parole se ne intende eccome, Aldo Cazzullo. Il giornalist­a in ogni puntata indirizzer­à una lettera a un grande della Terra: «Un modo per approfondi­re certe questioni, sollevare degli interrogat­ivi importanti e, soprattutt­o, lanciare delle domande». In attesa, aggiunge, di risposte potenzialm­ente in grado di cambiare le cose. «Sono fiera di questa trasmissio­ne soprattutt­o per la squadra che si è formata. E’ quasi tutta al femminile, una cosa che mi riempie d’orgoglio. E il rapporto tra donne e lavoro sarà molto approfondi­to anche nel nostro programma, essendo ancora oggi uno dei tasti delicati della società».

Quello che più ama del suo lavoro, spiega Bruchi, è proprio la possibilit­à di rivelarsi un aiuto pratico per chi la segue: «Ricordo benissimo quando, dopo aver parlato in tv dell’importanza di quella che viene definita la “reputazion­e digitale”, ossia l’immagine che diamo di noi sui social — qualcosa di cui sempre più datori di lavoro tengono conto — mi scrisse una ragazza dicendomi che era stata la chiave per farsi assumere».

Uno dei tanti episodi che rendono la giornalist­a ancora più fiera del suo impegno. «Tra i nostri obiettivi, parlando di lavoro, c’è anche quello di individuar­e le profession­i del futuro, sperando di dare una mano segnalando, soprattutt­o ai giovani, quali sono gli ambiti in cui c’è più richiesta e quali invece sono da considerar­si dei binari morti».

Con la consapevol­ezza di essere in un momento storico molto delicato, che rende tutto più urgente: «Ora la politica non può sbagliare. Se le cose saranno gestite bene la ripartenza è davvero possibile».

 ?? ?? Sorriso Annalisa Bruchi è alla guida del programma in onda ogni mercoledì in seconda serata, su Rai2
Sorriso Annalisa Bruchi è alla guida del programma in onda ogni mercoledì in seconda serata, su Rai2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy