Corriere della Sera

Il testimone contro la mafia Commedia stile Monicelli

- di Maurizio Porro

Il premio allo stile Kaurismäki, quel cinema di Luna e di Terra che ci porta lontani e vicini, andrebbe oggi a quest’opera prima di Davide Del Degan scritta con Andrea Magnani, non a caso autore di Easy, un viaggio facile facile.

In Paradise si incrociano, per il classico errore burocratic­o all’italiana, due solitudini a tutto tondo: quella di Calogero venditore di granite scappato dalla Sicilia perché teste di un omicidio di mafia e catapultat­o nel profondo nord di Sauris, paesino friulano con una scenografi­a di neve e neon; e quella dell’altro Calogero che è il mafioso baffuto spedito nello stesso residence da collaborat­ore di giustizia (per buon peso confessa che gli piacciono i «masculi»). Una tragedia comica e viceversa: in questo surreale incontro scontro (perfino lo stesso nome) in cui brillano atavici vizi geografici ma anche il tentativo di superarli verso un’unità che parte dall’angoscia esistenzia­le dei suoi abitanti.

I temi sono della commedia alla Monicelli, ma lo stile che un po’ s’avvita ogni tanto è interessan­te e stralunato, appendendo la black comedy a due agganci, la realtà della delinquenz­a e la favola del paesino delle mele e del freddo.

Tutto il resto è di conseguenz­a e la fisicità dei bravi attori (Vincenzo Nemolato e Giovanni Calcagno) psicologic­amente entra nel racconto di un regista che non ama vie facili e banali, il sentimenta­l mood del nostro cinema, eccezion fatta per la rimpianta vita di famiglia, ma senza mai esagerare.

 ?? ?? Bersaglio Katarina Cas (44 anni) e Claudio Castrogiov­anni (41) in una scena di «Paradise - Una nuova vita», opera prima di Davide Del Degan
Bersaglio Katarina Cas (44 anni) e Claudio Castrogiov­anni (41) in una scena di «Paradise - Una nuova vita», opera prima di Davide Del Degan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy