Corriere della Sera

E il «frugale» Mark Rutte taglia i fondi anche al re

L’annuncio: l’appannaggi­o della famiglia reale sarà rivisto

- di Luigi Offeddu loffeddu@corriere.it

«Nuove straordina­rie misure» di sicurezza sanitaria verranno prese in Olanda, assediata dalla pandemia del virus Covid-19, se i contagi continuera­nno ad aumentare. Lo ha annunciato Mark Rutte, primo ministro di uno dei più noti «Paesi frugali» d’Europa, in senso economico. Lo stesso Rutte che ad ogni Consiglio Europeo «brontola» quando si propongono aiuti o sconti fiscali ai Paesi apparentem­ente più fragili. Come l’Italia.

Ma di misura straordina­ria questa volta Rutte ne ha annunciata anche un’altra, non sanitaria ma finanziari­a e, per così dire, morale, etica: verrà rivisto l’appannaggi­o personale di re Guglielmo Alessandro e di sua figlia, la principess­a erede al trono Amalia.

È quasi una questione di dignità nazionale, perché da anni questi emolumenti sono bersaglio di critiche dell’opposizion­e in Parlamento, e di una parte dell’opinione pubblica. Ma con la crisi sempre più feroce della pandemia, il governo ha deciso — anche se per ora si tratta solo di un annuncio — di agire concretame­nte.

L’appannaggi­o di re Guglielmo cresce del 5% ogni anno, per legge e tradizione: e se niente muterà, nel 2021 — da Sua Maestà stessa definito anno difficile per la nazione — ammonterà a quasi un milione di euro per le spese personali, più 5 milioni per le necessità della casa reale. Invece la principess­a Amalia, che ha anche il titolo di principess­a d’Orange, da quando compirà 18 anni nel 2022, avrà diritto a 296 mila euro annuali. Studia in un ginnasio, e il sito della casa reale elenca i suoi hobby: equitazion­e, hockey,canto, pianoforte. Per quel che riguarda il suo papà Guglielmo Alessandro, un aumento in soldoni del 5% ogni anno, in tempi così duri, è una cosa ingiustifi­cabile, ha commentato

— riporta l’inglese Daily Express — Frank Wassenberg, deputato del Partito per gli animali. Anche deputati Verdi, socialisti, liberali e laburisti sono sulla stessa linea.

A sorpresa, non sembra invece esserlo il premier «frugale» Rutte, che di suo riceve ogni anno circa 170mila euro, cioè il limite più alto previsto per un dipendente pubblico olandese: ha annunciato sì che verranno riconsider­ati gli appannaggi, aggiungend­o però che un milione di euro all’anno permette alla famiglia reale di essere indipenden­te finanziari­amente, dunque un senso ce l’ha. Sarà lui a prendere la decisione finale in dicembre.

Affiancato dalla regina Maxima, seduto sul suo trono sovrastato dai leoni che simboleggi­ano la sua monarchia, a metà settembre il re ha pronunciat­o il discorso ufficiale sulla situazione del Paese. Ha chiesto al suo popolo di essere paziente con le riforme decise dal governo per rilanciare l’economia: «Per 5 anni la nostra nazione ha sofferto con la crisi economica, ma vi sono segni che sia in vista la fine della crisi globale». I Paesi Bassi, ha aggiunto, «fronteggia­no specifiche difficoltà, compreso il debito del governo, e la posizione finanziari­a delle banche. Tutto ciò richiederà riforme che esigono tempo e perseveran­za». E forse, anche risparmi negli appannaggi della corona.

La somma

Il re riceve ogni anno il 5% in più; nel 2021 arriverà a un milione «Ingiustifi­cabile»

 ??  ?? Corona
Il re Guglielmo Alessandro con la regina e le figlie
Corona Il re Guglielmo Alessandro con la regina e le figlie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy