Corriere della Sera

Cristiano Ronaldo positivo «Isolato e asintomati­co»

Positivo al Covid-19, in isolamento nella sua Nazionale Salterà il Crotone e il Verona, a rischio la sfida con Messi Chiellini scherza: «L’ho sentito, sta benone, prende il sole...»

- di Paolo Tomaselli

Positivo anche Cristiano Ronaldo. Il secondo tampone conferma. Il Covid investe il calcio. Il campione della Juve asintomati­co, è in isolamento. Georgina: sei la mia ispirazion­e.

La sosta per le Nazionali diventa uno stop prolungato anche per Cristiano Ronaldo, risultato positivo al Covid 19. L’annuncio arriva dalla federazion­e portoghese alle 14.45 della vigilia della sfida contro la Svezia, in programma stasera all’Alvalade, lo stadio in cui il giovane Cristiano è esploso: «Ronaldo è asintomati­co, sta bene e si trova in quarantena», fa sapere la federazion­e di Lisbona. Mentre dal ritiro azzurro il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini, racconta che «Cristiano sta benissimo. L’ho sentito e stava prendendo il sole...».

Il c.t. Fernando Santos non sorride mai, figurarsi adesso: «Ronaldo è l’unico positivo. Difficile capire l’origine del contagio, ma qui in ritiro sono state rispettate le regole in modo rigoroso. Ci siamo sottoposti a sette test, uno al giorno. Di sicuro siamo saliti su aerei e pullman, ma non ci sono stati errori e nessuno ha sottovalut­ato i rischi». La positività di CR7 è un caso di Stato, tanto che il presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo De Sousa rivela un dettaglio non secondario: «Ronaldo è stato testato e poi l’esame è stato ripetuto per vedere se la positività era confermata».

Secondo il paragrafo 7.7 del «Protocollo di ritorno al gioco» della Uefa, prima di essere a disposizio­ne per una partita di Champions, Ronaldo dovrà essere negativizz­ato da una settimana: la grande sfida del 28 ottobre allo Stadium contro il Barcellona di Messi sembra quindi compromess­a, a meno che CR7 non risulti negativo già entro la prima settimana di isolamento.

Ronaldo deve sottostare a una quarantena di 14 giorni in Portogallo, ma non è da escludere che di fronte a un tampone negativo prima di quella scadenza, possa trasferirs­i a Torino per completare la quarantena. Intanto, dieci suoi compagni di Nazionale — che giocano in Premier League — devono stare a loro volta in quarantena prima di rimettere piede in Inghilterr­a.

La stella della Juventus salterà le trasferte di Crotone e Kiev e la sfida in casa contro il Verona. La società bianconera deve mettere in conto anche la positività dell’allenatore dell’Under 23, Lamberto Zauli, oltre a un brusco calo del titolo in Borsa (il 3%, poi riguadagna­to) dopo la notizia della positività di Ronaldo.

Per Pirlo, già alle prese con i malanni intestinal­i di Dybala in Argentina (il rientro in Italia è previsto per oggi), l’assenza di Cristiano è un problema non da poco. Senza contare che anche Ramsey è stato giudicato indisponib­ile dal Galles per problemi fisici. A ulteriore testimonia­nza che il calendario delle Nazionali andrebbe rivisto. E anche in fretta. «Io credo che alla fine la vera vittoria sarà terminare questo campionato — chiosa Chiellini — : so già che chiunque vinca lo scudetto si parlerà di torneo falsato, ma la verità è che sarà importante arrivare fino in fondo».

Per andare subito in Nazionale — e assolvere agli obblighi dello sponsor che gli ha dedicato una scarpa speciale per i 100 gol con il Portogallo raggiunti il mese scorso proprio contro la Svezia — Ronaldo ha forzato la mano e ha abbandonat­o la bolla della Juventus (dove erano positivi due membri dello staff, non tecnico e non medico) e per questo sarà multato dall’Asl di Torino: da 400 a 1400 euro. Il fatto, che riguarda altri cinque stranieri della Juve, è materia anche per la Procura di Torino e per quella federale.

Ronaldo ha trascorso una settimana con i compagni della Nazionale: «uniti dentro e fuori dal campo» , come ha raccontato con una foto su Instagram, a tavola con la squadra al completo. A parte il portiere Lopes e il difensore Fonte, a loro volta positivi al virus, prima della sfida di Parigi contro la Francia per la Nations League (0-0).

Sempre sui social le donne di Ronaldo — la mamma, la compagna Georgina e le due sorelle — hanno gridato il loro appoggio, ricordando a Cristiano «che Dio dà grandi battaglie ai grandi guerrieri, ma ascolta le sue preghiere: è un padre che si prende cura di te e prepara la sua benedizion­e». Più prosaico, il baby fenomeno francese Camavinga invece ha postato con orgoglio nei giorni scorsi la foto della maglia, ricevuta da CR7 allo Stade de France a fine partita: «Non la laverò mai».

Chiellini: «La vera vittoria è concludere il campionato: anche se diranno che è falsato»

 ??  ?? Il selfie di Cristiano Ronaldo, 35 anni, con i compagni della nazionale portoghese: positivo, salterà la gara con la Svezia
Il selfie di Cristiano Ronaldo, 35 anni, con i compagni della nazionale portoghese: positivo, salterà la gara con la Svezia
 ?? (Canoniero, Afp) ?? stasera. Lo juventino salterà le trasferte di Crotone e Kiev e la gara con il Verona. Nel tondo l’abbraccio con Mbappé in FranciaPor­togallo
(Canoniero, Afp) stasera. Lo juventino salterà le trasferte di Crotone e Kiev e la gara con il Verona. Nel tondo l’abbraccio con Mbappé in FranciaPor­togallo
 ??  ?? Colpito Cristiano Ronaldo, 35 anni, è risultato positivo al Covid 19. L’annuncio lo ha dato la Federazion­e portoghese alla vigilia della sfida contro la Svezia, in programma
Colpito Cristiano Ronaldo, 35 anni, è risultato positivo al Covid 19. L’annuncio lo ha dato la Federazion­e portoghese alla vigilia della sfida contro la Svezia, in programma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy